Ricetta Base Pasta Sfoglia

Ormai tutti conosciamo l’importanza della pasta sfoglia,molto versatile adatto per la realizzazione di piatti sia dolci che salati. Golosissimi piatti che si possono fare seguendo alcune regole fondamentali per la buona riuscita della pasta sfoglia, quindi, utilizzate sempre ingredienti freschissimi,incorporate il burro con cura ripetendo tutti gli giri piegando la sfoglia, se volete un risultato davvero sorprendente.

Pasta Sfoglia ricetta baseIngredienti:

600 gr di farina bianca
600 gr di burro
10 gr di sale fino

Preparazione:
Sistemate la farina a fontana,su una spianatoia e metteteci al centro 2,4 decilitri di acqua, il sale e lavorare rapidamente finché l’impasto sarà bene mescolato.
realizzate ora un panetto, incidetelo a croce sulla superficie, sistemarlo in un contenitore infarinato, coprirlo con un canovaccio e farlo riposare in luogo fresco per 30 minuti. Con un matterello stendete la pasta sulla spianatoia un po’ infarinata, dandole la forma di un quadrato. Togliere il burro dal frigorifero,ammorbidite e stendetelo al centro della pasta. Ripiegare sul burro al centro i 4 angoli della sfoglia in modo da racchiuderlo del tutto. Infarinare leggermente la spianatoia e tirare la pasta, delicatamente e velocemente, fino a ottenere una striscia lunga.
Ripiegare la sfoglia in 3 parti (primo giro), rigirarla sull’altro lato e stenderla ancora Ripiegarla ancora in tre parti (secondo giro) e avvolgerla con un foglio di pellicola trasparente. Porre la pasta in frigorifero e farla riposare per un’ora. Ripetere ancora una volta le operazioni di impasto precedenti infarinando lievemente la spianatoia. Porre di nuovo la pasta sfoglia nel frigorifero e farla riposare per almeno 2 ore. Un’ora prima di adoperarla, fate altri 2 giri alla pasta sfoglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.