Petti di pollo gratinati al formaggio

Petti di pollo gratinati al formaggioIl petto può essere sostituito con pezzi di pollo magari quello da riciclare che sarebbe il pollo arrosto, o lessato avanzato, privato interamente della pelle.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di petto di pollo, o pezzi pollo, 1 piccola carota, 1 piccola cipolla costola di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina, 1 tuorlo, 50 g di provolone grattugiato, yogurt, sale, pepe.

Preparazione:

Tritate grossolanamente la carota e la cipolla. Dividete a metà i petti di pollo, sistemateli in una casseruola che li contenga in misura, aggiungete carota e cipolla, sedano, dragoncello, vino, sale e pepe. Ricoprite d’acqua, portate a ebollizione, coprite e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Scolate la carne e tenete da parte il loro brodo di cottura.

Frullate la farina con mezzo litro circa del brodo di pollo filtrato. Versate il mix in un’altra casseruola e cuocetelo a fuoco basso, mescolando, per 4-5 minuti o fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Toglietela dal fuoco e unite il provolone grattugiato, il tuorlo, 2 cucchiai colmi di yogurt, regolate di sale e pepate.

Tagliate i petti a bocconcini, uniteli alla salsa preparata e mescolate con cura. Trasferite il composto in una pirofila, livellatelo e fate gratinate in forno già caldo a 200° per 10 minuti o finché la superficie inizia a dorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.