Crea sito

Petti di pollo gratinati al formaggio

Petti di pollo gratinati al formaggioIl petto può essere sostituito con pezzi di pollo magari quello da riciclare che sarebbe il pollo arrosto, o lessato avanzato, privato interamente della pelle.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di petto di pollo, o pezzi pollo, 1 piccola carota, 1 piccola cipolla costola di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina, 1 tuorlo, 50 g di provolone grattugiato, yogurt, sale, pepe.

Preparazione:

Tritate grossolanamente la carota e la cipolla. Dividete a metà i petti di pollo, sistemateli in una casseruola che li contenga in misura, aggiungete carota e cipolla, sedano, dragoncello, vino, sale e pepe. Ricoprite d’acqua, portate a ebollizione, coprite e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Scolate la carne e tenete da parte il loro brodo di cottura.

Frullate la farina con mezzo litro circa del brodo di pollo filtrato. Versate il mix in un’altra casseruola e cuocetelo a fuoco basso, mescolando, per 4-5 minuti o fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Toglietela dal fuoco e unite il provolone grattugiato, il tuorlo, 2 cucchiai colmi di yogurt, regolate di sale e pepate.

Tagliate i petti a bocconcini, uniteli alla salsa preparata e mescolate con cura. Trasferite il composto in una pirofila, livellatelo e fate gratinate in forno già caldo a 200° per 10 minuti o finché la superficie inizia a dorare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.