Patate croccanti in padella

Patate croccanti in padellaLe patate in padella sono senz’altro un metodo sbrigativo e abbastanza facile. Ognuno ha il suo metodo di cottura, il mio è questo molto semplice . Per avere delle patate morbide dentro e croccanti fuori, bastano piccoli accorgimenti riguardo la preparazione. Le patate sono un ottimo contorno, sia con carne, che con il pesce, e arrosti vari.

Ingredienti:

600 g di patate
1 rametto di rosmarino
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
sale q.b.

Preparazione:

La prima cosa da fare è mettere in ammollo in acqua fredda per mezz’ora circa,le patate lavate sbucciate e tagliate a spicchi o a fiammifero. Dopodiché scolatele bene e asciugatele con un strofinaccio pulito. Lavate il rametto di rosmarino, staccate le foglie e tritatele grossolanamente su un tagliere con la mezzaluna.
In una ampia padella antiaderente ponete l’olio spandetelo sul fondo del tegame, e unite l’aglio facendolo ben dorare,  il rosmarino tritato e le patate,

in un solo strato in modo che il calore si spanda bene sulle patate,e diventino ben dorate, mi raccomando il sale va aggiunto alla fine, altrimenti le patate diventano subito molli. Fatele saltare per 3-4 minuti a fiamma vivace, quindi coprite con il coperchio controllate la cottura senza mescolare troppo ,altrimenti si spezzano e non hanno il tempo di dorare.

Appena fritte con un cucchiaio di legno giratele dall’altra parte e continuate la cottura fin quando saranno tutte croccanti. Salate e mescolate di nuovo in modo da far insaporire di sale le patate spegnete la fiamma e servitele calde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.