Impasto base per crostate e biscotti senza burro

Questo impasto è la base ideale per realizzare squisite crostate e biscotti senza burro e senza latte,è un’impasto abbastanza leggero rispetto a quella fatta con il burro, adatta per le persone con intolleranze alimentari come il lattosio,e per le persone attente alla linea.

La pasta frolla è fatta solo con l’olio d’oliva facile e veloce.La crostata viene farcita con due tipi di marmellata ,la marmellata d’arance, e quella di amarene. Naturalmente potete cambiare utilizzando la marmellata che preferite. Guardate la video ricetta per i dettagli.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Ingredienti per due crostate:

750 g di farina 00,
5 uova intere,
1 bustina di lievito per dolci,
1 ottavino di olio extra vergine d’oliva
260 g di zucchero semolato,
la scorza di 1 limone grattugiata,

Preparazione:
Iniziate preparando la pasta frolla all’olio : In una ciotola mettete la farina setacciata insieme al lievito,fate la classica fontana , versatevi al centro le uova intere,lo zucchero,la scorza del limone grattugiata,e iniziate a impastare il tutto,fino ad avere un impasto morbido, a questo punto unite l’olio facendolo assorbire al composto, che deve essere compatto e abbastanza morbido.

Spolverizzate con un pò di farina le tortiere d’alluminio, e versatevi l’impasto appena preparato, aiutandovi con le mani intrise di farina, stendetelo nelle teglie dello spessore di 1/2 cm circa. Farcire la base con la marmellata di arance,o di amarene o altra marmellata di vostro gusto, stendendola in modo omogenea.

Intanto con la pasta tenuta da parte preparate 8-10 striscioline in modo da fare la grata per decorare la superficie. Preriscaldate il forno a 180°C.Infornare e cuocere la crostata per 30 minuti circa o finché sarà ben dorata in superficie. Sfornare, lasciate raffreddare prima di servire. L’impasto vale anche per la preparazione di biscotti sia secchi che farciti con marmellata,nutella,o altre farciture che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.