Finocchi farciti alla carne trita

Per conservare i finocchi fino a sei mesi,nel congelatore puliteli,tagliateli a spicchi e sbollentateli in acqua salata per tre minuti. Scolateli, fateli asciugare poneteli quindi in sacchetti di nylon e congelate.

Ingredienti per 4 persone:

4 finocchi,
250 g di carne trita di maiale e manzo,
2 tuorli,
un cucchiaino di timo secco,
2 scalogni, uno spicchio d’aglio,
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
4 cucchiai di formaggio grattugiato.

Per la salsa:
75 g di burro,
2 cucchiai di prezzemolo tritato,
sale, pepe.

Preparazione:

Iniziate a Pulire i finocchi, tagliate i gambi e tenete da parte un cucchiaio di foglie tritate. Mettete i finocchi in una pentola. Coprite i finocchi per metà d’acqua, salate, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti.

Tenete da parte 50 ml d’acqua di cottura dei finocchi e colateli. Tagliate i finocchi a metà e privatene leggermente l’interno. Mescolate la carne trita con le foglie, i tuorli, il timo, gli scalogni e l’aglio tritati, sale e pepe.

Rovesciate l’olio in un piatto per gratinare, disponetevi i mezzi finocchi e riempiteli con la farcia ottenuta. Riscaldate il forno alla temperatura di 190°. Fate cuocere per 25 minuti nel forno caldo, cospargete con il formaggio grattugiato e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Preparate, intanto, la salsa:
in una tegame, riscaldate il liquido di cottura dei finocchi con il burro. Unite il prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe. Servite la salsa a parte.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.