Frittelle di verdure al forno croccanti e saporite. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è una semplice e veloce ricetta per preparare le verdure in modo sfizioso. Ho preparato delle Frittelle con patate, zucchine, carote, melanzane e cipolle e le ho cotte semplicemente in forno. Ma se preferite va benissimo anche una cottura in friggitrice ad aria o, se volete esagerare, potete friggerle o cuocerle in padella con un filo di olio. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta della mia Torta rustica con verdure, perfetta anche per riciclare tutte le verdure che abbiamo in frigo. Potete variare le verdure come preferite, ad esempio potete aggiungere peperoni, cavoli o porri sempre tagliandoli a filetti sottili. Ho aggiunto alle verdure solo della farina di ceci che le rende croccanti fuori e morbide all’interno. Poi la farina di ceci le rende perfette anche se cercate una ricetta senza glutine. Queste Frittelle di verdure sono perfette per far mangiare proprio a tutti le verdure, anche a chi non le preferisce. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Frittelle di verdure croccanti
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti delle Frittelle al forno con verdure
Come si preparano le Frittelle di zucchine e patate
Lavate le verdure. Pulitele: pelate la patata e le carote. Spuntate la zucchine alle estremità e pelate la cipolla.
Con una grattuggia a fori larghi riducete a filetti in una ciotola patata, zucchine, carote e cipolla.
Tagliate la melanzana prima a fette sottili e poi a filetti sottili. Aggiungete anche la melanzana nella ciotola con le altre verdure. Aggiungete una presa di sale e la farina di ceci.
Mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti, prima con una forchetta e poi mescolate con le mani, in questo modol’acqua rilasciata dalle verdure farà da collante per preparare poi le frittelle.
Foderate una teglia con carta da forno. Prelevate piccole porzioni di composto di verdure e compattate per bene tra le mani a formare delle frittelle di verdure. Sistematele man mano che le preparate una accanto all’altra sulla teglia.
Quando le avete preparate tutte oliatele leggermente in superficie. Fate cuocere le Frittelle di melanzane e zucchine nel forno caldo a 190° in modalità statico per circa 20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se avanzano delle Frittelle conservatele in un contenitore in frigo per 2 giorni
Per una ricetta più gustosa e saporita potete aggiungere al composto 120 grammi di formaggio morbido a piccoli pezzi, vanno benissimo scamorza, asiago, emmental e caciotta
Non perdete anche la ricetta della Frittelle di zucchine
Dosi variate per porzioni