ZUCCHINE ALLA SANFELICIANA la ricetta che non ti aspetti

Zucchine alla Sanfeliciana la ricetta speciale per preparare le zucchine. Per caso guardando una trasmissione televisiva ho scoperto questa ricetta per preparare le zucchine. E’ una ricetta antica di origine laziale e più precisamente di San Felice al Circeo da cui prende il nome. Si tratta di un Tortino di zucchine gratinate in forno semplicissimo da preparare e perfetto sia per un contorno ma anche per un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso. Si preparano in pochissimi minuti e conquistano tutti a tavola. Una deliziosa crosticina croccante li rende veramente irresistibili e buonissime. Io per prepararle ho utilizzato delle classiche zucchine verdi, anche se nella ricetta tipica si utilizzano le zucchine dell’Agro pontino tipiche della zona di origine della ricetta. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta delle mie Zucchine al forno. Che dite vi ho già convinto a provarle? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Zucchine gratinate al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Zucchine gratinate

600 g zucchine
70 g pangrattato
80 g parmigiano grattugiato
50 g farina
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe

Come si prepara il Tortino di zucchine al forno

Lavate le zucchine. Spuntatele alle estremità e tagliatele a rondelle sottili. Sistemate le zucchine in uno scolapasta e salatele. Mescolatele per bene. Sistemate lo scolapasta in una ciotola e lasciatele riposare per circa un’ora.

In questo modo perderanno l’acqua contenuta e risulteranno dolcissime. Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare. Sistematele su un telo di cotone ad asciugare.

Versate in una ciotola la farina e la metà del parmigiano grattugiato. Mescolateli tra loro. Aggiungete anche le zucchine e con 2 cucchiai rigiratele per bene per lasciarle impanare da tutte le parti.

Oliate una teglia rettangolare e distribuiteci dentro le zucchine in uno strato sottile. Preparate in una ciotola l’impanatura: mescolate il pangrattato con il restante parmigiano grattugiato.

Unite il prezzemolo tritato, un pizzico di pepe e 2 cucchiai di olio evo. Mescolate per bene. Cospargete questa impanatura sulle zucchine. Terminate con un filo di olio evo.

Fate cuocere le Zucchine alla Sanfeliciana nel forno caldo a 190° in modalità statico per circa 25 minuti. Se preferite cuocerle in friggitrice ad aria diminuite la cottura di qualche minuto.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano delle zucchine conservatele in frigo in un contenitore per 2 giorni. Vi basterà riscaldarle per pochi minuti in forno o nel microonde per farle tornare come appena fatte

Per un piatto più saporito puoi sostituire il parmigiano con formaggio pecorino

Se andate di fretta potete saltare il passaggio delle zucchine sotto sale e procedere direttamente alla preparazione

Non perdete anche la ricetta dei miei Involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.