PATATE AL PARMIGIANO le patate più buone che avete assaggiato

Patate al parmigiano croccanti e sfiziose. Si preparano proprio in pochissimi minuti e sono buonissime le mie Patate al forno al parmigiano. Soli 2 ingredienti e sono così buone e sfiziose che conquistano tutti in un attimo. Niente frittura ma solo una cottura in forno o in friggitrice ad aria e potete preparare le Patate più buone che avete assaggiato. Vi consiglio di raddoppiare la dose perché vanno letteralmente a ruba e finiscono in un battibaleno. Non perdete anche la ricetta della Schiacciata di patate e cipolle. Se avete voglia di preparare un contorno sfizioso che piace a tutti questa è proprio la ricetta che fa per voi! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Patate croccanti al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti delle Patate al forno al parmigiano

500 g patate
60 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
20 ml olio extravergine d’oliva

117,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 117,45 (Kcal)
  • Carboidrati 13,12 (g) di cui Zuccheri 0,62 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 5,37 (g) di cui saturi 2,31 (g)di cui insaturi 1,05 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 161,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare le Patate al forno con formaggio

Come si preparano le Patate al forno croccanti

Pelate le patate e lavatele. Con una grattugia a fori larghi riducete le patate a filetti sottili all’interno di un telo di cotone sistemate dentro una ciotola.

Quando le avete grattugiate tutte, richiudete il telo e spremetelo per eliminare l’acqua contenuta nelle patate. Trasferite le patate grattugiate in una ciotola.

Aggiungete una presa di sale e il parmigiano grattugiato. mescolate per bene semplicemente con una forchetta. Foderate una teglia con carta da forno.

Aiutandovi con 2 cucchiai sistemate dei piccoli mucchietti di patate sulla teglia leggermente distanziati. Con il dorso del cucchiaio schiacciateli per bene.

Preparateli tutti allo stesso modo sino ad esaurire il composto. Se la vostra teglia non è molto grande dovete usare 2 teglie. Oliate in superficie.

Fate cuocere le Patate al formaggio nel forno caldo a 200° in modalità ventilato per 15-16 minuti. Se volete utilizzare il forno statico proseguite la cottura per circa 18-20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

La stessa ricetta si presta anche alla cottura in friggitrice ad aria a 200° per 14-15 minuti. Non si presta però ad una cottura in padella o alla frittura perchè il composto non risulta compatto prima della cottura

Per un sapore più deciso potete sostituire il parmigiano grattugiato con la stessa quantità di formaggio pecorino che renderà le Frittelle di patate più saporite. In tal caso vi consiglio di usare poco sale

Non perdete anche la ricetta della Schiacciata di patate sottile, croccante e sfiziosa

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.