CROCCHETTE DI PATATE AL FORNO con un ripieno filante

Crocchette di patate al forno la ricetta semplice e perfetta. Quanto sono buone le patate! così versatili ed economiche, spesso ci risolvono pranzi e cene nella loro semplicità. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di croccanti Crocchè di patate con un ripieno di formaggio filante e cotte semplicemente in forno. ma se preferite potete anche friggerle in olio di semi bollente o cuocerle in friggitrice ad aria. Pochi e semplici ingredienti per delle Polpette di patate che conquistano sempre tutti. A casa mia vanno letteralmente a ruba, vi lascio solo immaginare quanto sono buone da mangiare ancora calde e filanti, bisogna solo stare attenti a non scottarsi la lingua. Il mio segreto per delle Crocchette che non si aprono in cottura è di aggiungere all’impasto solo il tuorlo dell’uovo e per l’impanatura utilizzare poi l’albume sbattuto. Vi consiglio di leggere anche la ricetta delle Polpette di patate croccanti. Che dite vi ho già convinto a provarle? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Crocchette perfette che non si aprono in cottura

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

crocchette di patate al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura9 Ore 50 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Crocchette di patate ricetta perfetta

700 g patate
50 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato
1 uova
180 g scamorza
20 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale

269,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,40 (Kcal)
  • Carboidrati 23,19 (g) di cui Zuccheri 1,59 (g)
  • Proteine 14,22 (g)
  • Grassi 13,60 (g) di cui saturi 2,31 (g)di cui insaturi 1,52 (g)
  • Fibre 2,44 (g)
  • Sodio 216,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa vi serve per preparare le Crocchette al forno

Come si preparano le Crocchette di patate ripiene

Pelate le patate. Lavatele e lasciatele cuocere in acqua bollente per 25-30 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla qualità e dalla grandezza delle patate che adoperate. Pertanto vi consiglio di testare la cottura con i rebbi di una forchetta.

Scolate le patate, tagliatele a pezzi e riducetele a purea con l’aiuto di uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta. Dividete il tuorlo dall’albume dell’uovo, trasferendoli in 2 ciotole separate.

Aggiungete una presa di sale, il parmigiano grattugiato e solo il tuorlo dell’uovo. Mescolate per bene il composto con una forchetta e lascitelo rassodare in frigo per 30 minuti. Tagliate la scamorza a cubetti.

Riprendete il composto, prelevate un mucchietto e appiatitelo tra le mani. Sistemate al centro un cubetto di formaggio e richiudete per bene il composto di patate tutt’intorno. Preparate tutte le Crocchè sino ad esaurire il composto.

Sbattete l’albume con una forchetta sino a renderlo soffice e spumoso. Sistemate in un’altra ciotola il pangrattato.Passate le Crocchette di patate prima nell’albume e poi nel pangrattato facendolo aderire per bene da tutte le parti.

Man mano che li preparate sistemateli su una teglia foderata con carta da forno. Oliate leggermente le Crocchè di patate. Lasciatele cuocere nel forno caldo a 200° per 18-20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Per delle Polpette di patate più saporite puoi aggiungere al ripieno del prosciutto cotto o dello speck a piccoli pezzi

Se avanzano puoi conservarle in frigo in un contenitore per 2 giorni o puoi congelarle. Il mio consiglio è di preparale in anticipo e senza cuocerle sistemarle su un vassoio e congelarle. Una volta congelate puoi trasferirle in un sacchetto per alimenti. Ti basterà lasciarle scongelare e poi cuocerle nel modo che preferisci

Leggi anche la ricetta del mio Gateau di patate

Le vostre domande

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Posso friggerle?

Si, tuffale in olio di semi bollente e lasciale dorare

Posso cuocerle in friggitrice ad aria?

Si, a 185° per 16-18 minuti

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.