Torta di patate in padella

Che caldo in questi giorni! e mica mi azzardo ad avvicinarmi al forno. In effetti sta diventando un’impresa anche avvicinarsi ai fornelli, ma devo pur preparare qualcosa per sfamare la mia piccola famiglia, ed allora eccomi oggi a raccontarvi come ho preparato una soffice e golosa Torta di patate in padella. Tante deliziose patate e un ripieno proprio speciale con salame e formaggio filante. E soprattutto senza accendere il forno, solo una padella per cuocerla. Non vi dico che successo ha avuto a casa mia letteralmente divorata in un attimo. Quindi mi sento proprio di consigliarvela e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Torta di patate in padella 

torta di patate in padella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 36 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 700 g Patate
  • 1 Uova
  • 120 g Salame
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 4 cucchiai Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele per circa 20 minuti in acqua leggermente salata.Scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Pelatele e riducetele a purea con l’aiuto di uno schiacciapatate raccogliendole in una ciotola.

  2. Unite un uovo, il parmigiano grattugiato e 4 cucchiai di pangrattato. Mescolate per bene ed unite anche un cucchiaio di olio evo. Mescolate. Oliate una padella di 24 cm di diametro e versateci dentro la metà del composto di patate distribuendole lungo tutta la base della padella aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.

  3. torta di patate in padella

    Coprite con le fette di salame e poi con le fette di scamorza. Ora distribuiteci sopra il restante composto di patate in uno strato uniforme sul ripieno. Versate un filo di olio sulla superficie e trasferite la padella sul fornello.

  4. Fate cuocere per 7-8 minuti a fiamma media coprendo con un coperchio. Aiutandovi con un largo piatto rigirate la Torta di patate e poi lasciatela scivolare nuovamente nella padella per cuocerla anche dall’altro lato. Rimettete la padella sul fuoco e lasciatela cuocere per 7-8 minuti anche dall’altro lato. Servite la Torta di patate in padella ancora calda e filante.

    Guarda anche la Video ricetta:

Note e Consigli:

Se preferisci puoi sostituire il salame del ripieno anche con prosciutto cotto o speck.

E quando le temperature saranno meno bollenti puoi anche cuocere la Torta di patate nel forno caldo a 190° per circa

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette di patate al forno

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta di patate in padella”

  1. ottima ricetta che cucinero’ al piu’ presto! grazie mille! solito rimprovero il fatto che non si puo’ votare con le stellette!! vergognatevi che nonostante le continue segnalazioni ve ne fregate e NON SISTEMATE IL PROGRAMMA!!! daniela gandolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.