FROLLA ALLA ZUCCA (Ricetta senza glutine)

Pare che la festa di Halloween sia ormai diventata una festa internazionale e che anche da noi in Italia sia vissuta dai bimbi, e non solo, con trepidante attesa! Al di là che io sia d’accordo o meno con questa appropriazione indebita, lasciatemi passare l’espressione, resta il fatto che porta un po’ di spensieratezza e leggerezza in un periodo così difficile per tutti! Quindi, via libera a tutte le ricette a base di zucca, dolci e salate, per divertirci in cucina e per appagare in modo fantasioso i nostri palati! Ecco un’idea, che andrà bene naturalmente anche al di là di Halloween! Si tratta di una pasta frolla particolare a base di polpa di zucca per creare dolci pazzeschi. Potrete prepararci crostate, biscotti, ciambelle di frolla e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! e’ molto golosa e dal sapore dolce come la zucca Butternut che ho scelto! Inoltre, è senza glutine perché a base di farina di riso, quindi adatta anche per chi è celiaco! Un motivo in più per prepararla non credete?

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniper 1 crostata
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti:

250 g farina di riso (+ q.b)
110 g zucchero di canna
100 g zucca delica (già pulita)
1 tuorlo
100 g burro
1 pizzico sale

Strumenti

Preparazione:

Cuocete la zucca al vapore per c.a 20′. Quindi schiacciate la polpa cotta con l’aiuto di una forchetta (fig. 1).

In un’ampia terrina mescolate la farina, lo zucchero, il tuorlo e il burro freddo a tocchetti. Unite anche la polpa di zucca e il sale (fig. 2).

Mescolate prima con un mestolo di legno e poi continuate ad impastare con le mani (fig. 3).

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti (fig. 4).

Mettete in frigo per almeno 2 h.

E voilà…la frolla alla zucca senza glutine è pronta per essere usata a vostro piacimento!

Buon Appetito da La Cucina di FeFe’!

Conservazione

👉 Potrete conservare la frolla alla zucca in frigorifero avvolta da pellicola per alimenti per massimo 2-3 giorni; potrete anche surgelarla in freezer per circa 1 mese e scongelarla all’occorrenza.

Consigli e suggerimenti:

Per l’ottima riuscita di questa ricetta, è fondamentale la scelta della tipologia di zucca, quindi consiglio di optare per quella del tipo delica, butternut o hokkaido, dalla polpa più asciutta e dalla consistenza farinosa. Nel caso in cui non doveste trovarle, potrete utilizzare anche una zucca comune ma ricordate di strizzarla bene dopo la cottura.

Consiglio inoltre di lavorare la frolla con una planetaria o un mixer da cucina. In alternativa, qualora la doveste impastare a mano, lavoratela molto velocemente e con la punta delle dita per evitare di surriscaldare la pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.