.Fra tutte le ricette sperimentate per fare una buona focaccia, questa credetemi è tra le migliori che io abbia mai assaggiato! Ed è super collaudata visto che l’ho già preparata almeno quattro volte che io ricordi! Alta, soffice come una nuvola dentro e croccante fuori, e tanto saporita, grazie a una salamoia che andrà spennellata sia in fase di precottura che una volta sfornata! E se dovesse capitare che incredibilmente ve ne avanzi un po’, fidatevi sulla parola se vi dico che, anche il giorno dopo questa focaccia manterrà tutta la sua sofficità e fragranza! Inoltre, l’aggiunta nell’impasto di una parte di farina all’avena, la renderà più rustica e quindi adatta ad essere farcita con salumi, formaggi e verdure grigliate. Ma secondo me è anche buona semplicemente morsa così, come merenda, oppure tagliata come ho fatto io a fette e portata in tavola al posto del pane insieme ai grissini. Farete un figurone in poche e semplici mosse. Basterà impastare il primo pomeriggio per averla calda, profumata e pronta per essere tagliata per cena! Il non plus ultra per tutte quelle donne che non amano tempi eterni di lievitazione e procedure complicate, ma vorrebbero cimentarsi con un risultato soddisfacente! Io vi assicuro che oltre ad essere buonissima, è anche davvero molto semplice da preparare! E se anche doveste avere qualche dubbio, potrete consultare persino il video tutorial sul mio canale YouTube che trovate in fondo alla pagina! Insomma, non avete più scuse! Allacciate il grembiule!
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la focaccia:
- 300 gfarina Manitoba
- 220 gfarina 00
- 80 gfarina di avena
- 370 mlacqua a temperatura ambiente
- 40 mlolio extravergine d’oliva
- 9 glievito di birra fresco
- 1 cucchiainomiele
- 9 gsale
Ingredienti per la salamoia:
- 30 mlolio extravergine d’oliva
- 10 mlacqua
- 1 pizzicosale
Preparazione:
In una capiente terrina, setacciate i tre tipi di farine, mescolando bene con un mestolo di legno (fig. 1).
In un’altra ciotola capiente, aggiungete parte dell’acqua totale, l’olio e il sale e miscelate con una frusta a mano (fig. 2).
Incorporate qualche cucchiaio delle farine passate a setaccio e continuate a mescolare con la frusta (fig. 3).
A parte, sciogliete il lievito con la rimanente acqua e il miele (fig. 4).
Trasferite il lievito sciolto nell’impasto, continuando a mescolare (fig. 5).
Unite quindi poco alla volta la rimanente miscela di farine (fig. 6).
Non appena l’impasto si fa più consistente, sempre all’interno della ciotola, procedete a lavorarlo a mano, facendo delle pieghe su se stesso per fare assorbire tutta la farina presente sul fondo della ciotola (fig. 7).
All’occorrenza, potrete aggiungere 1/2 cucchiai di farina. Dovrete ottenere un panetto piuttosto grossolano (fig. 8).
Disponete il panetto in una teglia molto ben oliata e lasciate lievitare per 3 h in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio del suo volume (fig. 9).
Trascorso questo tempo, effettuate 2 giri di pieghe su se stesso (fig. 10).
Quindi ribaltate il panetto e riponetelo di nuovo in forno a lievitare per 1 h ancora (fig. 11).
Trascorsa l’ora di lievitazione, con i polpastrelli, spingete l’impasto verso l’esterno cercando di allargarlo(fig. 12).
Una volta stesa, distribuite e spennellate tutta la superficie della focaccia con una parte della salamoia che avrete precedentemente preparato con olio, acqua e sale. Quindi fate lievitare altri 30′ almeno (fig. 13).
Trascorsa l’ultima mezz’ora di lievitazione, effettuate dei solchi con i vostri polpastrelli, come a voler massaggiare la vostra focaccia e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30′ (fig. 14).
Una volta cotta, fate intiepidire, quindi spennellate la superficie con la salamoia avanzata (fig. 15).
Eccola al momento del taglio, di una bontà che non si può capire!
E voilà…la vostra focaccia all’avena è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
CONSIGLIO:
Potrete aggiungere alla salamoia, come ho fatto io anche del rosmarino tritato, fantastica!
Cliccate il link per visualizzare anche la video ricetta sul mio canale You Tube → https://www.youtube.com/watch?v=P0eaE1aOD_M