Treccia salsiccia e cavolo viola

In casa abbiamo sempre dei dischi di pasta sfoglia vero? Si risolvono molte cene e si può variare spesso utilizzando ripieni sempre diversi. La treccia non deve impensierirvi perché è davvero semplice da realizzare e ve lo farò vedere con poche mosse.

PTDC0059

INGREDIENTI per 4 persone

  • mezzo cavolo viola
  • 1 cipolla piccola
  • 100 ml di vino bianco
  • 250 g di salsicce
  • 50 g di taleggio
  • 30 ml di olio EVO
  • 30 g di burro
  • 1 disco di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO

Per prima cosa bisogna stufale il cavolo. Lo affettiamo sottilmente con una mandolina o se lo avete fate come me usando il disco affettatore di un robot da cucina dopo averlo tagliato della misura giusta.

cavolo affettIn una casseruola bassa o padella alta mettiamo insieme il burro e l’olio e quando comincia a scaldarsi mettiamo la cipolla affettata. Quando questa sarà dorata aggiungiamo il cavolo e facciamo stufare coperto per dieci minuti circa. A questo punto versiamo il vino e facciamo ultimare la cottura per altri 10 minuti.

Immagine nikon 2 113Nel frattempo accendiamo il forno a 190°. Apriamo la sfoglia e facciamo dei tagli laterali diametralmente opposti lasciando la parte centrale integra dove sistemeremo il ripieno. Appena il cavolo si sarà intiepidito lo mettiamo al centro della sfoglia per il lungo. Adagiamo i pezzetti di taleggio e la salsiccia senza la pelle sulla base di cavolo .

PTDC0039Alla sommità e all’estremità prendiamo i due lembi di pasta e li giriamo sulla farcitura

PTDC0047

e poi alternativamente incrociamo le altre strisce sul centro in modo da coprire tutto.

PTDC0048

PTDC0054PTDC0058Spennelliamo la pasta con pochissimo olio ed inforniamo per 30 / 40  minuti.

PTDC0061

Tagliare a fette e servire quando la treccia si sarà un po’ intiepidita.

PTDC0077

PTDC0083

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!