Crema al latte per farciture leggere

La crema al latte per farciture leggere è davvero delicata , indicata anche per gli intolleranti alle uova, ma sempre buona e deliziosa. Può essere utilizzata anche come base su una torta alla frutta, farciture in torte o crostate al forno, cornetti panzerotti dolci e tutto ciò che  stimola la vostra fantasia….

Se siete intolleranti al lattosio questa crema può diventare perfetta per voi se sostituite la stessa quantità del latte con uno vegetale tipo quello di mandorle o quello alla soia, il sapore sarà ancora più leggero senza perdere la sua caratteristica principale.

INGREDIENTI

  • 500 ml di latte intero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele millefiori

PREPARAZIONE

Preparate la crema mescolando a freddo l’amido di mais con lo zucchero e i semi di vaniglia estratti dalla bacca e infine il miele.

Versate a filo il latte freddo e poi portate ad ebollizione mescolando continuamente, appena raggiunge il bollore continuate ancora la cottura per qualche minuto.

Potete rendere più ricca la Crema al latte per farciture leggere sostituendo 1/3 del latte con panna fresca o aggiungere a fine cottura 30 g di burro e mescolate fino a quando si sarà sciolto del tutto.

DSCN3898

Versate la crema in un contenitore che possa stare dentro un altro con acqua e ghiaccio per raffreddarla velocemente e coprire con pellicola a contatto.

DSCN3901Tenere la Crema al latte per farciture leggere in frigo  fino all’utilizzo.

Se volete rendere la vostra Crema al latte un po’ più soffice potete rimettere in planetaria con le fruste la crema fredda a cui dovete aggiungere 200 ml di panna montata dolcificata con 20 g di zucchero a velo.

Come potete notare la crema al latte è veramente versatile e si può adattare a moltissime preparazioni, sta a voi trovare la perfetta combinazione!