Cheese-cake al pistacchio di Sicilia

Cheese-cake al pistacchio di Sicilia: Da buona siciliana adoro i pistacchi e ho trasmesso questo piacere ai miei figli e naturalmente a tutti i loro amici. Preparo spesso sia dolci che salati che contengano questa deliziosa frutta secca.

Quest’anno in occasione del compleanno dei miei meravigliosi figli, sono gemelli, ho preparato una sola torta invece che due come ho sempre fatto dalla loro nascita.

Siamo in questo periodo così difficile, non possiamo festeggiare con amici e parenti come dovrebbe essere e ci siamo adeguati alle normative, anche se questo per loro sarebbe stato un compleanno importante: ben 30 anni!

Ingredienti (stampo tondo di 24/26 cm)

Per la base

  • 260 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di granella di pistacchi
  • 120 g di burro fuso

Per la cheese-cake

  • 190 g di crema di pistacchi Siciliani
  • 400 g di formaggio fresco spalmabile
  • 500 g di yogurt al pistacchio
  • 400 ml di panna fresca
  • 300 g di cioccolato bianco
  • 18 g di gelatina in fogli
  • 1 limone bio

Per decorare

  • granella di pistacchi

Preparazione

Tritate i biscotti con il mixer, unite la granella di pistacchi e il burro fuso. Azionate l’apparecchio fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto in uno stampo a cerniera già foderato con carta forno e pressate bene con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere una base ben livellata.

Lasciatela rassodare 30 minuti in frigorifero.

Nel frattempo preparate la cheese-cake vera e propria.

Fate sciogliere per 10 minuti la gelatina nel succo di limone e, se necessario, aggiungetevi un po’ di acqua fredda, il totale del liquido deve essere esattamente cinque volte quello della gelatina, quindi 90 ml.

Portate a bollore la panna fresca in un pentolino.

Lontano dal fuoco aggiungete il cioccolato bianco tagliato grossolanamente nella panna calda e cominciate a mescolare con una frusta quando il composto è ancora caldo aggiungete anche i fogli di gelatina.
Mescola bene fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciala raffreddare.

In una ciotola capiente, sbattete con le fruste il formaggio con lo yogurt e la crema di pistacchi.

Quando la crema di panna e cioccolato bianco si sarà raffreddata, versatela delicatamente sulla crema di formaggio e pistacchio. Mescolate bene fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Sistemate intorno alla base di biscotti e pistacchio una fascia di acetato o in alternativa anche di carta forno

Versate la crema di formaggio così ottenuta sulla base di biscotti.

Livellate la superficie della Cheese-cake al pistacchio di Sicilia e mettetela in frigo per almeno 4 ore.

Decorate la vostra Cheese-cake al pistacchio di Sicilia secondo il vostro gusto con granella di pistacchi e ciò che vi suggerisce la vostra fantasia.

Conservatela sempre in frigo.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!