Confettura di Albicocche

Confettura di Albicocche: Abbiamo due  alberi di albicocche nel giardino di mamma e quindi bisogna conservarne colore e sapore. Nulla di meglio di un’ottima confettura fatta con i nostri frutti tassativamente biologici!

INGREDIENTI

  • 1 kg di albicocche denocciolate
  •  450 g di zucchero
  • il succo di 1 limone

PREPARAZIONE

Lavare e denocciolare le albicocche tagliarle ulteriormente a spicchietti metterle in un contenitore, coprirle con lo zucchero e il limone. Coprire con la pellicola e tenerle in frigorifero per 12 ore. Portare ad ebollizione lentamente in una pentola dal fondo spesso, la frutta così macerata e se serve schiumare durante la cottura.

varie 13 giugno 024Dopo circa 40/45 minuti controllarne la consistenza mettendo un cucchiaio di confettura su un piattino che verrà inclinato, se scende lentamente la confettura è pronta da invasare.                                                                                                                                                                         varie 13 giugno 025Inserire la confettura in barattoli di vetro ben sterilizzati.                                                                       Per la sterilizzazione procedere così: mettere i barattoli in forno a 65 gradi per 30 minuti. Dopo averli riempiti di confettura, passare alla pastorizzazione: i barattoli vengono messi a testa in giù, in un tegame con acqua, e lasciati cuocere in forno per 30 minuti ancora a 85 gradi.

cherry pie 007Lasciare raffreddare e poi conservare in dispensa.

cherry pie 008

Una confettura naturale e semplice da realizzare.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!