Involtini di zucchine con provola e speck

Involtini di zucchine con provola e speck, un secondo sfizioso e un antipasto velocissimo da preparare per la primavera e l’estate. Adoro le zucchine, mi piacciono davvero molto e in frigo non mancano mai, i miei figli invece non le tollerano e proprio per questo cerco sempre di cucinare le mie zucchine con ricette sfiziose e veloci che li possono conquistare. Qualche giorno fa ad ho cucinato questi involtini di zucchine filanti e al forno con provola e speck, una ricetta veloce, salva cena e gustosa.

Per i miei involtini di zucchine ho deciso di usare lo speck, che con il suo sapore deciso sposa bene col gusto delicato delle zucchine ed ho aggiunto delle fettine di provola. Ho finito tutto con una spolverata di pangrattato e parmigiano e poi ho gratinato in forno. Le zucchine, prima di essere farcite, sono state cotte in forno per qualche minuto, in modo da risultare cotte al punto giusto.

Hai anche tu delle zucchine avanzate in frigo o semplicemente cerchi delle idee sfiziose per cucinarle? Seguimi in cucina e prepareremo questi involtini di zucchine al forno con provola e speck, oppure potrai preparare le zucchine al forno ripiene di patate e scamorza affumicata o anche le lasagne di zucchine veloci con prosciutto e mozzarella.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Involtini di zucchine con provola e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per cucinare gli involtini di zucchini con provola e speck

2 zucchine
80 g speck
80 g provola
1 cucchiaio pangrattato
20 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. acqua
q.b. pepe nero
1 pizzico sale

Strumenti

1 Teglia
Forno
1 Pennello
1 Pirofila

Passaggi

Come preparare gli involtini di zucchine con provola e speck

Sciacquate le zucchine e privatele delle estremità, tagliatele a fette spesse poco meno di 1/2 cm e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Preparate un mix di acqua e olio d’oliva, sbattendo tutto con una forchetta per qualche secondo. Spennellate le zucchine, cospargete di pepe e date un pizzico di sale.

Cuocete in forno ventilato per 10 minuti a 180°C. Sfornate e cospargete di parmigiano grattugiato e pangrattato.

Distribuite su ogni fetta un pezzetto di speck a fette e una striscia di provola a fette. Arrotolate e formate una chiocciola. Ungete una piccola pirofila con olio d’oliva e cospargete di pangrattato.

Disponete gli involtini di zucchina in maniera ordinata, cospargete con altro pangrattato e ripassate 10 minuti in forno caldo a 180°C.

Ottenuta una bella gratinatura croccante, sfornate e servite ancora caldi, i nostri involtini filanti sono pronti.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.