Patate e zucchine gratinate al forno

Patate e zucchine gratinate al forno…
Se le patate e zucchine al forno sono un piatto già goloso e saporito, provate ad aggiungere due cucchiai di formaggio grattugiato e due di pangrattato e vedrete che gusto avranno dopo una bella gratinatura in forno!!!
Ecco la mia ricetta per preparare un contorno speciale, semplice, ma gustosissimo con due ortaggi economici e facilissimi da trovare: patate e zucchine!!

Patate e zucchine gratinate al forno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gzucchine (fresche e croccanti)
  • 400 gPatate
  • 1cipolla
  • q.b.sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiGrana o parmigiano
  • 2 cucchiaiPangrattato

Patate e zucchine gratinate al forno: istruzioni…

  • Forno o micrronde con funzione crisp
  • Teglia o piatto crisp se si usa il microonde

Preparazione

  1. Se il vostro microonde prevede la funzione crisp ed avete il piatto adatto, potete utilizzarlo benissimo, altrimenti cuocete il tutto in forno tradizionale.

    Lavate, pelate e tagliate le patate a tocchetti, aggiungete la cipolla tagliuzzata a pezzi piccolissimi e finite con le zucchine a tocchetti anch’esse.

    Salate, date un buon giro d’olio e ponete in forno.

    Se utilizzate il microonde cuocete sul rialzo basso per 45 minuti, impostando la funzione crisp e mescolando di tanto in tanto.

    Se scegliete il forno tradizionale, cuocete a 180°C preferibilmente ventilato per 40-45 minuti, mescolando di tanto in tanto anche in questo caso.

    A cottura ultimata, aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato e due cucchiai di pangrattato, mescolate e lasciate gratinare in forno per 5-10 minuti, o fino ad ottenere la doratura che desiderate.

    Sfornate, lasciate riposare dieci minuti e servite calde o tiepide.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.