Frittata al forno di patate e zucchine, leggera e buonissima: una delle nostre Frittate al forno sfiziose più apprezzate, insieme alla Frittata di zucchine al forno ripiena e alla Frittata di zucchine al forno con formaggio.Una ricetta con le zucchine facile e veloce, ma anche una delle ricette con patate che avete amato tantissimo, perfetta e gustosa senza friggere assolutamente nulla, e ottima anche in estate perché sia le patate che le zucchine si possono cuocere al microonde, altre che in padella. Se cercate Ricette economiche facili e veloci o Ricette facili e veloci con le uova che vi salvino la cena, questa fa giusto al caso vostro, perché le Ricette estive veloci sono un must della stagione più calda dell’anno, quando stare ai fornelli ci stressa tanto e vogliamo preparare tutto in anticipo per non stare in cucina nelle ore più calde. Pronti allora a correre in cucina, per scoprire come si fa la frittata di zucchine al forno morbida e alta? Andiamo in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Frittata al forno di patate e zucchine: strumenti
Frittata al forno di patate e zucchine: preparazione…
Come si fa la frittata alta e soffice di patate e zucchine
In una ciotola di vetro o in una contenitore adatto alla cottura al microonde raccogliete le zucchine e le patate pulite e tagliate a cubetti piccoli, aggiungete il cipollotto o mezza cipolla affettata, unite un giro d’olio e un po di sale, mescolate, coprite con un piatto o un coperchio adatto e cuocete al microonde alla massima temperatura per 10 minuti, trascorso il tempo, non aprite il forno e lasciate riposare per altri dieci minuti.
(Se non avete il microonde, rosolate il cipollotto in un filo d’olio, aggiungete le patate e le zucchine, salate, saltate qualche minuto e aggiungete un po’ d’acqua, terminate la cottura quando l’acqua sarà evaporata e le verdure saranno cotte).
Sfornate la ciotola, scoprite e mescolate il contenuto.
Aggiungete alle verdure il formaggio grattugiato, le uova e mescolate.
Rivestite il fondo di una teglia da 22-24cm con un po’ di carta forno, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a 180°C statico per venti minuti.
Trascorso il tempo, infilzate il centro della frittata con la punta di un coltello ed assicuratevi che non fuoriesca uovo crudo.
Sfornate, lasciate intiepidire e portate in tavola ancora calda.
Potete cuocere la frittata in anticipo di qualche ora e scaldarla al microonde poco prima di servirla, potete anche omettere il ripieno. Conservate la parte avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico e scaldate prima di gustarla.
Dosi variate per porzioni
Buonissima e leggera, grazie! 🙂