Rotolo di zucchine e ricotta farcito

Rotolo di zucchine e ricotta farcito con insalata, speck, grana e glassa di aceto balsamico… Avete mai provato a fare un rotolo con zucchine grattugiate? Praticamente un rotolo di frittata al forno, realizzato aggiungendo delle zucchine grattugiate e farcito poi in mille modi diversi. Io ne ho realizzato tantissime versione, ad esempio ho fatto il Rotolo di frittata alle zucchine con salmone rucola e pomodori e anche il Rotolo di frittata di zucchine farcito con affettato di tacchino provola e rucola, ma queste sono solo alcune delle mie versioni più buone. L’altro giorno però, alla classica ricetta base di zucchine e uova ho voluto aggiungere della ricotta che mi era avanzata e che non volevo sprecare e dopo aver preparato il composto e averlo cotto in forno, l’ho farcito con rucola, insalata iceberg, scaglie di grana, speck e glassa di aceto balsamico. L’ho riposto in frigo qualche ora e l’ho servito freddo, preparando un secondo piatto light e gustoso, perfetto per giornate in cui fa più caldo, ideale per essere preparato in anticipo e gustato con calma, magari dopo una bella giornata al mare.

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per il rotolo di zucchine e ricotta

2 zucchine (medie)
q.b. sale
2 uova
150 g ricotta (ben scolata)
1 cucchiaio pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

Ingredienti per la farcitura

100 g ricotta (ben scolata)
100 g speck
30 g formaggio (grana o parmigiano in scaglie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. glassa di aceto balsamico
q.b. rucola
q.b. lattuga Iceberg

Strumenti

1 Teglia
Forno
Carta forno
Grattugia
Canovaccio
Ciotola

Passaggi

Come si fa il rotolo di zucchine e ricotta

Sciacquate le zucchine e privatele delle estremità inferiori, lasciando il picciolo (lo getterete via alla fine). Grattugiatele con una grattugia a fori larghi, unite un po’ di sale, mescolate e lasciate riposare qualche minuto.

Spostate le zucchine su un canovaccio e strizzatele molto bene e con forza, fino ad eliminare quanta più acqua di vegetazione riuscite.

Le zucchine strizzate avranno a questo punto ridotto il loro peso originario della metà, unite il formaggio grattugiato, le uova, la ricotta e mescolate.

Ricoprite una teglia con carta forno, ungetela con un po’ d’olio e distribuitevi sopra il composto, stendetelo in modo uniforme e scuotete la teglia per livellarlo bene. Date un filo d’olio e cospargete del pangrattato su tutta la superficie, cuocete in forno ventilato a 180°C per 10-14 minuti, o fino a che non vedrete la superficie dorarsi un po’.

Sfornate e coprite immediatamente con della carta forno, imprigionando il vapore. Lasciate intiepidire e ribaltate su un canovaccio, togliete lo strato di carta forno sul quale avete cotto il composto e lasciate raffreddare del tutto.

Distribuite sulla base ormai fredda la ricotta,

la rucola, la lattuga iceberg tagliata sottilmente, le scaglie di parmigiano o grana, lo speck e un filo d’olio e uni di glassa di aceto balsamico.

Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto formando un cilindro, avvolgete nella carta forno e sigillate i bordi come una caramella.

Il rotolo sarebbe pronto, io preferisco lasciarlo riposare in frigo qualche ora, in modo da servirlo freddo e in modo che risulti più semplice da poter affettare.

Naturalmente potrete variare il ripieno a vostro gusto e magari realizzarne una versione completamente vegetariana.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.