Cotolette di melanzane fritte ripiene

Cotolette di melanzane fritte ripiene con prosciutto e formaggio morbidissime dentro e super croccanti fuori.
Sfiziose, golose e una tira l’altra, le cotolette di melanzane ripiene sono un piatto che sa subito d’estate, anche in autunno inoltrato e piacciono sempre a grandi e piccini!!
I miei figli ne vanno matti e le cucino spesso anche al forno, ma oggi con voi voglio proprio prepararle fritte, perché se è vero che anche una scarpa è buona fritta, immaginate quanto lo siano le cotolette di melanzane!!!
Per cucinare questo piatto della tradizione, io preferisco grigliare prima le melanzane, questo passaggio, altre a dare più sapore infatti, permette che si friggano restando sode e compatte.
Se avete voglia anche voi di cimentarvi nella preparazione di questa bontà, seguitemi in cucina, lo faremo insieme passo passo, vedrete, creeranno dipendenza!!
Dimenticavo: se adorate le melanzane, date un’occhiata alla ricetta delle Melanzane al forno ripiene di riso e delle Cotolette di melanzane al forno ripiene con prosciutto e formaggio.
Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane (grandi)
  • q.b.sale
  • 200 gprosciutto cotto
  • 250 gformaggio (a pasta filata)
  • q.b.olio di semi (di arachide o girasole)
  • q.b.farina 00
  • 250 gpangrattato
  • 50 gformaggio (grattugiato tipo graba o parmigiano)
  • 2uova (piccole)

Cotolette di melanzane fritte ripiene: preparazione

  1. Proguratevi due belle melanzane “cicciotte”, con un diametro bello largo.

    Lavatele, togliete il picciolo e la base e affettatele spesse poco meno di 1cm.

    Scaldate una griglia antiaderente e grigliate tutte le fette, salatele leggermente e fate molta attenzione a non romperle o bucarle.

    Disponete le fette grigliate su un piano e assemblate le coppie per dimensione.

    Disponete su metà delle fette prosciutto e formaggio, poi sovrapponetevi le fette compagne.

  2. Passate le coppie nella farina da entrambe le parti (purtroppo manca la foto)

    Preparate una panatura con il formaggio grattugiato e il pangrattato.

    Passate le coppie infarinate nell’uovo e poi nel pangrattao.

  3. Man mano che procedete, dopo la panatura, compatattele bene con le mani e fate in modo che aderisca bene.

    Scaldate una padella con dell’olio di semi, andrebbe usato quello di arachidi, che ha un punto di fumo più elevato e si abbassa quindi il rischio che ad alte temperatura sprigioni tossine che a lungo andare potrebbero creare problemi ( se insomma fate spesso frittura, meglio utilizzare quello di arachidi).

    Immergete la punta di uno stuzzicadenti nell’olio caldo, se friggerà potrete cominciare a cuocere le cotolette, immergendovele e lasciandole dorare prima da un lato e poi dall’altro.

    Appena cotte poggiatele su della carta assorbente, in modo da eliminare l’eccesso d’olio e portate in tavola ancora calde.

    Conservate quelle avanzate in frigo (una volta fredde) e scaldatele in forno caldo qualche minuto, primo di servirle nuovamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.