Melanzane al forno ripiene di riso

Melanzane ripiene di riso con cuore filante al forno.

Se amate le melanzane ripiene e volete realizzarne una versione più leggera senza carne, questa versione con riso e cuore filante, vi farà innamorare!

Le melanzane ripiene di riso con cuore di formaggio filante sono facilissime da fare e molto gustoso e sono l’idea giusta per portare in tavola un primo piatto con melanzane originale e sfizioso!! Mio marito adora le melanzane, le ama in qualsiasi modo, ma se ripiene sono la sua passione, solitamente le preparo con una farcitura a base di carne, ma questa volta ho voluto realizzare delle melanzane ripiene vegetariane, che ho arricchito con un cuore di formaggi filante, un piatto semplice che è piaciuto anche ai miei figli, che come sapete odiano le verdure in qualsiasi modo. Certo, vedendo il piatto in tavola hanno storto un po’ il naso, ma assaggiandole non si sono lamentati e le hanno divorate: conoscendoli, questo mi è bastato, perché se non le avessero apprezzate, si sarebbero lamentati dall’inizio alla fine del pranzo.

Oggi condivido con voi la mia ricetta delle melanzane ripiene senza carne, con riso e cuore filante, ma non prima di avervi invitato a dare un’occhiata alla ricetta della Pasta al forno con sugo di melanzane e delle Lasagne alla Norma con melanzane fritte pomodoro e ricotta salata.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Melanzane al forno ripiene di riso
Melanzane al forno ripiene di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane (medie)
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
200 g passata di pomodoro
60 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
200 g provola (o fontina o pasta filata)
170 g riso (carnaroli)
550 g acqua (circa)

Strumenti

1 Pirofila
1 Ciotola
1 Padella

Passaggi

Come fare le melanzane ripiene di riso

Sciacquate le melanzane e dividetele a metà, lasciando il picciolo. Con laiuto di un coltello, icidete la polpa e scavatele realizzando delle barchette. Tagliate la polpa a pezzettini, raccoglietela in una aggiungete un’abbondante spolverata di sale e lasciate riposare dieci minuti.

Spolverate di sale anche le barchette di melanzane e lasciatele riposare pure queste per 10 minuti.

Melanzane al forno ripiene di riso

Trascorso il tempo, sciacquate la polpa delle melanzane, strizzatela e poggiatela su della carta assorbente che ne elimini l’umidità in eccesso.

Pelate la cipolla, tritatatele e rosolatela in olio d’oliva.

Unite la polpa delle melanzane e cuocete per circa 15-20 minuti, a fiamma moderata, mescolando spesso.

Appassita la polpa di melanzane aggiungete il riso, lasciate tostare e poi aggiungete la passata.

Iniziate a versare acqua (o brodo vegetale), procedendo come un risotto, senza versarne altra prima che la precedente non sia astata assorbita.

Aggiustate di sale e cuocete per 10-12 minuti o fino a che il riso sarà cotto, ma ancora molto al dente.

Poco prima di iniziare a cuocere il riso, asciugate l’interno delle barchette di melanzane con carte assorbente, ungete con un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a che non risulteranno morbide.

Aggiungete al riso del parmigiano e quasi tutto il formaggio a cubetti, mescolate e riempite le melanzane con il riso.

Finite con qualche altro pezzetto di formaggio e ripassate in forno per 10 minuti a 180°C o fino a che il formaggio sulle barchette di melanzane non si sia sciolto e dorato.

Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite ancora calde e filanti.

Vi consiglio di preparare la quantità di melanzane ripiene che pensate di consumare, la parte avanzata potrà essere riposta in frigo e consumata entro 24 ore, dopo essere stata scaldata, ma non sarà buona come appena sfornata.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Involtini di melanzane grigliate al forno;

Fagottini di pasta sfoglia con melanzane;

Torta di carne alle melanzane fritte con impasto per polpette

Melanzane al forno ripiene di riso

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.