Involtini di melanzane alla mediterranea

Involtini di melanzane alla mediterranea con pangrattato. Aspettate tutto l’anno la bella stagione per fare scorpacciate di melanzane? Allora finalmente ci siamo, si aprono le danze: le melanzane sono di stagione e noi cominciamo le mille e una ricetta che le vedono come protagoniste a cominciare dagli involtini! Io adoro gli involtini di melanzane grigliate li faccio in mille modi, li avete mai provati alla pizzaiola ad esempio? Ma oggi siamo qui per una ricetta nuova, questa volta ho preparato gli involtini di melanzane al forno gratinati alla mediterranea, con pangrattato, pomodorini, olive, uvetta e pomodori secchi e poco altro: una vera squisitezza!! Fare gli involtini di melanzane alla mediterranea è facilissimo e in poco tempo preparerete un antipasto o un secondo davvero sfizioso e poi omettendo le acciughe potrete fare anche degli involtini di melanzane alla mediterranea vegetariani. Volete provare la ricetta? Allora seguitemi in cucina e li prepareremo insieme, ma prima vi  vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina facebook e il mio profilo instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per fare gli involtini di melanzane alla mediterranea

2 melanzane (grandi)
q.b. sale
150 g pangrattato
70 g parmigiano
40 g caciocavallo
4 pomodori secchi
olio extravergine d’oliva
basilico (qualche foglia)
4 acciughe sott’olio (filetti)
15 pomodorini ciliegino (dolci e sodi)
25 g uvetta
10 g capperi (facoltativi)
15 olive verdi (denocciolate)
1 pizzico origano

Strumenti

Piastra in ghisa
Fornelli
Forno
Pirofila

Come fare gli involtini di melanzane alla mediterranea

Preparazione egli involtini di melanzane

Per grigliare le melanzane, affettatele in fette spesse poco meno 1cm. Scaldate una piastra in ghisa e cuocetele da un lato e dall’altro, fino a quando non risulteranno morbide, salate leggermente e raccogliete in un contenitore di vetro, impilandole le une sulle altre in modo che restino calde e continuino a cuocere. Fate attenzione a non rompere le fette durante la cottura.

Se volete delle melanzane più morbide, copritele con pellicola e ripassatele al microonde per 7 minuti a 750w.

Preparate una panatura frullando insieme pangrattato, formaggio, alici, pomodori secchi, basilico, olio extravergine d’oliva e qualche cappero se gradite.

Versate 2/3 della panatura in un piatto e passatevi le fette di melanzana facendo in modo che vi aderisca.

Alla panatura rimasta unite quasi tutti i pomodorini tagliati a pezzettini, quasi tutte le olive spezzettate, l’uvetta e amalgamate con le mani in modo che il pangrattato assorba un po’ dell’umidità dei pomodorini.

Farcite ogni fetta di melanzana con questa panatura, arrotolate e disponete su una teglia unta con un po’ d’olio. Guarnite con altre olive e altri pomodorin, spolverate con poco origano e ripassate in forno per 10-15 minuti a 200°C.

Ottenuta la gratinatura che desiderate, sfornate, lasciate intiepidire e gustate.

Gli involtini di melanzane alla mediterranea preparati in questo modo sono ottimi anche a temperatura ambiente o dopo qualche ora di riposo. Si conservano in frigo per 2 giorni, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.