Pasta al forno con sugo di melanzane

Pasta al forno con ragù di melanzane

Quante versioni di pasta al forno esistono? Io direi infinite, perché la pasta al forno si può declinare in mille modi ed è sempre buonissima! Se state però cercando una versione estiva di pasta al forno, la pasta al forno con sugo di melanzane è perfetta per voi, soprattutto perché le melanzane in questo periodo sono di stagione e risultano dolcissime.

La pasta al forno con melanzane e formaggio è un primo piatto facile e economico, buonissima calda appena sfornata, può essere mangiata anche a temperatura ambiente ed è comunque deliziosa. Perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica, è anche il perfetto primo piatto per una scampagnata fuori porta o per una giornata in spiaggia.

La sua preparazione è semplicissima, le melanzane non sono fritte, ma saltate in padella con della cipolla e finite con la salsa di pomodoro, in modo da realizzare quasi un ragù di melanzane. Basterà poi condire il formato di pasta scelto con il sugo preparato e riposarlo in forno con tanto formaggio saporito e filante. Andiamo in cucina adesso, la nostra pasta al forno con sugo di melanzane ci aspetta, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta al forno con le melanzane

1 melanzana
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
400 g passata di pomodoro
400 g pasta
100 g formaggio (tipo grana o parmigiano)
300 g formaggio (a pasta filata o provola)

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Pirofila
1 Ciotola

Passaggi

Come fare la pasta al forno con le melanzane

Sciacquate e tagliate a tocchetti la melanzana, se volete potete anche decidere di pelarla. Raccogliete i tocchetti di melanzana in una ciotola, distribuitevi sopra una manciata di sale e mescolate, lasciate riposare 20 minuti e attendete che scarichino un po’ della loro acqua di vegetazione.

Pelate e tritate una cipolla, rosolatela in abbondante olio d’oliva.

Sciacquate e strizzate la melanzane, aggiungetele alla cipolla e cuocete a fiamma dolce fino a quando non risulteranno morbide, unite la salsa di pomodoro, dell’acqua e cuocete per 30 minuti, aggiungendo poca acqua solo quando fosse necessario.

Aggiustate di sale solo a fine cottura.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela con quasi tutto il sugo alle melanzane, distribuitene metà su una pirofila, date una spolverata di formaggio grattugiato e distribuitevi del formaggio a pasta filata.

Coprite con il resto della pasta, stendetevi sopra il sugo rimasto, ancora formaggio grattugiato e ancora formaggio a pasta filata.

Ripassate per 15-20 minuti in forno caldo a 180°C, sfornate, lasciate riposare un po’ e servite.

Coprite con il resto della pasta, stendetevi sopra il sugo rimasto, ancora formaggio grattugiato e ancora formaggio a pasta filata.

Ripassate per 15-20 minuti in forno caldo a 180°C, sfornate, lasciate riposare un po’ e servite.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.