Risotto alla Norma

Risotto alla Norma, risotto con melanzane fritte alla siciliana, con tanta ricotta salata. Chi non conosce la pasta alla Norma, il piatto tipico catanese a base di salsa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata? Io penso che la semplicità e la bontà di questo primo piatto estivo siano a conoscenza di tutti. Ma avete mai provato a realizzare un risotto alla Norma? Sì esatto, un risotto ispirato alla Norma catanese, un risotto estivo adatto alla bella stagione, semplice come la nostra pasta, ma altrettanto buono e preparato con gli stessi ingredienti che la caratterizzano. Siete curiosi? Andiamo in cucina e prepariamo insieme un cremosissimo e fresco risotto alla Norma, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Altre ricette ispirate alla pasta alla Norma? Guarda pure:

ff
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare il risotto alla Norma

400 g riso Carnaroli (o riso per risotti)
800 g passata di pomodoro (casereccia o rustica)
q.b. sale
1 cucchiaino zucchero
q.b. basilico (fresco)
1 kg melanzana
q.b. olio di semi di girasole (per friggere)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale (circa 1,5 litri)
q.b. ricotta salata

Per il brodo vegetale

2.5 l acqua
1 cipolla
2 carote
q.b. sale
6 pomodorini (2 pomodori)
2 patate (piccole)

Strumenti

Padelle
Ciotole
Pentola

Passaggi

Come fare il risotto alla Norma

Per prima cosa vi servirà avare a disposizione del buon brodo vegetale, io preferisco farlo da me facendo bollire in abbondante acqua leggermente salata e per 30 minuti delle verdure a scelta. Io avevo patate, cipolle, carote e pomodori, ma potrete davvero farlo con tutto ciò di vegetale che avete in frigo, come sedano, zucchine, spinaci, ecc… In alternativa esistono dei buoni preparati per brodo anche in commercio.

Messo su il brodo, dedicatevi al passaggio successivo. Sciacquate le melanzane e tagliatele a dadini, raccogliete i dadini in una ciotola, aggiungete una spolverata abbondante di sale mescolate e lasciate riposare 3o minuti.

Trascorso il tempo le melanzane avranno eliminato molta della loro acqua di vegetazione, sciacquatele sotto l’acqua corrente, scolatele, strizzatele molto bene con le mani, tamponatele con un canovaccio e tuffatele nell’olio bollente.

Cuocetele fino a quando non risulteranno ben dorate, raccoglietele con una schiumarola e poggiatele su della carta da cucina. Assorbito l’unto in eccesso mettetele da parte.

Dedicatevi alla salsa di pomodoro, potrete farla in casa o utilizzare una passata casereccia. Versatela in una pentola, cuocetela per circa 20 minuti a fiamma vivace e lasciatela restringere, aggiustate di sale e unite un cucchiaino di zucchero, spegnete, aggiungete olio e basilico, mescolate e mettete da parte.

Versate un filo d’olio in una pentola capiente e versatevi il riso, per i miei risotti utilizzo sempre il Carnaroli, cremoso e consistente mantiene bene la cottura. Lasciate tostare il riso per qualche minuto, poi aggiungete metà della salsa di pomodoro, qualche mestolo di brodo e metà delle melanzane fritte. Cuocete mescolando spesso, appena si sarà assorbito il brodo procedete aggiungendone ancora e continuate fino a fine cottura.

A cottura ultimata, aggiungete il resto della salsa di pomodoro, quasi tutte le melanzane fritte rimaste, una grattugiata di ricotta salata e il basilico, mescolate, impiattate e servite subito.

Guarnite con melanzane a cubetti, foglie di basilico fresco e poca ricotta salata.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.