Torta salata zucchine e patate

Torta salata zucchine, patate e provola con pasta brisé…

Che buone le torte salate, semplici e gustose, sono dei salva cena perfetti e spesso anche delle idee svuota frigo veloci e gustose.

Io le adoro e qualche giorno fa ho preparato una torta salata con zucchine e patate senza pasta sfoglia, ma con base di pasta brisè all’olio, che si prepara in un attimo senza stress e risulta sempre croccante e saporita.

La mia ricetta prevedeva un ripieno cremoso a base di patate lesse schiacciate e condite con parmigiano e prezzemolo, della provola affumicata per dare un po’ di sprint in più e delle zucchine avanzate, trifolate e saltate in padella.

Il tutto ben assemblato, mi ha regalato un rustico salato con zucchine eccezionale e saporito, che è andato letteralmente a ruba!! Volete provare anche voi la ricetta?

Andiamo in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie nuove proposte, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui) e se darete un’occhiata alla mia raccolta di Ricette con le zucchine, troverete tante altre idee interessanti.

Guarda pure:

Torta salata zucchine e patate
Rustico salato di zucchine patate e pasta brisé
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta brisè all’olio

300 g farina 00
120 g olio di semi di girasole (o d’oliva per un gusto più rustico e intenso)
4 g sale (poco meno di 1 cucchiaino)
100 g acqua (freddissima)

Per il ripieno:

500 g patate (bollite)
80 g formaggio (grattugiato tipo grana)
120 g provola affumicata
q.b. prezzemolo
1 pizzico aglio in polvere (o fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata
q.b. sale
150 g latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
1 Mattarello
1 Pentola
1 Padella

Passaggi

Prima di procedere, lavate le patate, raccoglietele in pentola, coprite d’acqua, salate e cuocete per 35-40 minuti o fine che infilzandole con una forchetta non risulteranno morbide.

Come fare la pasta brisé all’olio.

Fare la pasta brisé è un procedimento molto semplice, potrete impastarla a mano o con un robot da cucina, io preferisco fare tutto a mano.

Raccogliete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, impastate qualche minuto. Coprite, lasciate riposare dieci minuti e lavorate ancora fino a che il tutto non si presenterà liscio e omogeneo. Avvolgete la pasta nella pellicola e riponetela in frigo per 1h.

Come fare in casa la pasta brisè
Pasta brisè all’olio

Tritate il prezzemolo raccoglietelo in una padella con olio d’oliva e rosolatelo con un pizzico d’aglio, io utilizzo quello in polvere per comodità.

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e unitele al prezzemolo, aggiustate di sale e lasciate andare per una decina di minuti, saltandole di tanto in tanto.

Pelate le patate e schiacciatele con uno schiaccia patate mentre sono ancora calde, unite del prezzemolo tritato, sale, parmigiano e mescolate, aggiungete il latte, la noce moscata e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riprendete la pasta brisé e stendetela formando un disco adatto a ricoprire una teglia da 28 cm e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

Distribuitevi sopra il composto di patate, la provola e le zucchine a rondelle.

assemblare la torta salata con zucchine e patate

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 40 minuti circa, nella parte bassa del forno, facendo attenzione che la pasta brisé si cuocia bene e diventi dorata e croccante.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora calda o tiepida.

La nostra torta salata di zucchine e patate senza uova e pasta sfoglia è pronta!

cottura della torta salata con pasta brisè
Rustico salato zucchine e patate
Torta salata zucchine e patate senza pasta sfoglia

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.