Focaccia con farina di farro

Focaccia con farina di farro veloce e morbidissima…

Chi non ama la focaccia? Io credo che le focaccia sia una delle le cose più buone che ci siano: buona da sola, ottima farcita, è perfetta a merenda, colazione, pranzo e cena e piace a grandi e piccini!

I miei figli amano mangiarla e quindi la preparo spesso, la versione che preferiscono è la focaccia di farro veloce con formaggio morbido nell’impasto. Aggiungendo infatti formaggio come quark, ricotta o formaggio spalmabile, il risultato che si ottiene è una focaccia sofficissima, deliziosa, dorata e fragrante.

Se non avete mai realizzato la focaccia di farro, io vi consiglio di provare questa e se siete proprio curiosi, scoprite pure come fare la pizza con farina di farro (qui)!

Focaccia morbidissima al farro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questa ricetta prevede una lievitazione con lievito di birra, ma se vuoi fare una focaccia di farro con lievito madre, aggiungi agli ingredienti 100g di pasta madre e togli 60g di farina e 40 di latte. La pasta madre andrà impastata con acqua e farina, dovrà essere bene in forza e matura al punto giusto (cioè appena rinfrescata e raddoppiata).

500 g farina di farro
250 g ricotta (o formaggio spalmabile o quark)
100 g latte (tiepido)
50 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio zucchero
3.5 g lievito di birra secco (0 12g fresco)
12 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva (per la finitura)
q.b. sale (per la finitura)
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Forno

Passaggi

Come fare la focaccia di farro con lievito secco

Raccogliete la farina in una ciotola, unite tutti gli ingredienti e mescolate grossolanamente con un cucchiaio. Se volete potete sostituire il lievito secco con 12g di lievito di birra fresco (anche meno se avete tempo di attendere una lievitazione più lunga), vi basterà scioglierlo in poco latte tiepido.

Lasciate riposare il composto per 15 minuti, poi riprendete l’impasto e con le mani lavoratelo prima in ciotola e poi sulla spianatoia.

Dovrete ottenere un’impasto liscio ed elastico, poi riponetelo dentro una ciotola e posizionatelo al caldo fino a quando non sarà almeno raddoppiato, potrebbero volerci 2 ore circa. Io lo metto in forno con luce accesa.

Focaccia di farro con lievito di birra secco

A pasta raddoppiata, non prima, ricoprite una teglia con carta forno, date un giro d’olio e ribaltatevi l’impasto.

Stendetelo sulla teglia senza sgonfiarlo troppo e utilizzando solo le dita.

Lasciate lievitare ancora 30 minuti al caldo, quindi fate dei buchetti non troppo profondi con la punta delle dita e cospargete di olio, sale e pepe. Infornate a 200°per i primi 20 minuti,  poi a 180°per i successivi 20, ma controllate sempre la cottura perché non tutti i forni sono uguali!

Come stendere la focaccia

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Focaccia tramezzino al farro con pomodori e mozzarella;

Focaccia di semola con pomodorini;

Focaccia alta e soffice con impasto alle patate e semola rimacinata;

Vuoi scoprire invece altre ricette con farina di farro?

Focaccia al farro sofficissima

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.