Pasta con ragù di melanzane basilico e mozzarella

Pasta con ragù di melanzane basilico e mozzarella…
La pasta con ragù di melanzane è un primo piatto estivo semplicissimo, goloso e molto accattivante, profumatissimo di basilico , ricco di gusto e che si prepara con facilità, è adatto alla domenica come a qualunque giorno della settimana e piacerà sicuramente a tutti i vostri commensali.
La ricetta, nata per caso, è un must dell’estate in casa mia e piace anche ai miei figli, che come sapete già , odiano qualunque tipo di ortaggio, ma siete curiosi di conoscerla? Eccola, sono sicura che l’amerete anche voi!!

Pasta con ragù di melanzane basilico e mozzarella
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2melanzane (di medie dimensioni)
  • 1cipolla (media)
  • 400 gpolpa di pomodoro
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 10 fogliebasilico (fresco)
  • 1 cucchiainozucchero (facoltativo)
  • 100 gmozzarella
  • 500 gspaghetti

Pasta con ragù di melanzane basilico e mozzarella: preparazione…

  1. Lavate e pelate le melanzane e tagliatele a dadini piuttosto piccoli, affettate un cipolla pulita e pelata, rosolatela in un buon giro d’oliva, aggiungete le melanzane, saltatele in pedala, salate e lasciatele stufare a fiamma bassa per trenta minuti circa, mescolando spesso.

  2. Appena risulteranno cotte e disfatte, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate con il sale e serve un cucchiaino di zucchero e lasciate cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso per 20 minuti circa.

    A cottura ultimata aggiungete ancora un filo d’olio e il prezzemolo spezzettato con le mani, mescolate.

    Cuocete la pasta, io ho preferito usare gli spaghetti, ma potrete usare il formato che preferite, sia lungo che corto, scolatela al dente e conservate un po’ d’acqua di cottura.

    Condite la pasta con il ragù di melanzane e la mozzarella a pezzettini, regolate la consistenza con un po’ d’acqua di cottura, impiattate e servite subito.

Se avete della ricotta salata, grattugiatene un po’ sopra ogni piatto, vedrete che ci starà benissimo!

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi sui social per restare aggiornata sulle novità: facebook pinterestinstagramtwitter e su Youtube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!