Pasta con crema di zucchine e basilico

Pasta con crema di zucchine, basilico, pinoli e panna, un primo cremoso dove le zucchine sono le protagoniste.

Arriva la primavera e arrivano le zucchine e allora perché non cominciare a preparare quei primi piatti profumati che portano in casa colore e allegria? Qualche giorno fa ho comprato l’ennesima piantina di basilico, sapevo già che non sarebbe sopravvissuta più di due settimane in casa mia, ma prima che soccombesse sotto le mie grinfie, ne ho utilizzato le foglie per realizzare dei piatti profumati e sfiziosi. Uno di questi era composto dagli spaghetti con crema di zucchine e basilico, che vedete in foto. Per fare la crema di zucchine, oltre all’ingrediente principale, ho aggiunto anche parmigiano, basilico, pinoli tostati e panna ed ho ottenuto un risultato talmente sfizioso, che non ho resistito alla tentazione di tuffarci un pezzetto di pane!

Andiamo in cucina, vi racconto come preparare la crema di zucchine e basilico per gli spaghetti, ma non prima di avervi invitato a dare un’occhiata alla ricetta della Pasta con crema di zucchine e ricotta e del Risotto gratinato alle zucchine con pistacchio e pancetta.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Pasta con crema di zucchine e basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta con crema di zucchine e basilico: ingredienti…

2 zucchine (medie)
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g pinoli
50 g parmigiano
8 foglie basilico (grandi)
120 g panna da cucina
450 g spaghetti (trafilati al bronzo)
q.b. pinoli (per la finitura)

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Frullatore

Passaggi

Come fare la pasta con la crema di zucchine

Pelate, sciacquate e tagliate la cipolla, allo stesso modo sciacquate le zucchine e tagliatele a tocchetti.

Rosolate la cipolla in olio d’oliva, lasciate appassire, aggiungete le zucchine, aggiustate di sale, lasciate insaporire a fiamma vivace, poi abbassate il fuoco e cuocete con il coperchio per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Versate i pinoli in una padella e lasciateli tostare a fiamma vivace, saltandoli spesso, non distraetevi perché bruciano in un attimo.

Raccogliete nel boccale del frullatore le zucchine, il basilico, il parmigiano e i pinoli, frullate fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la panna e continuate a frullare per qualche altro secondo, se la crema dovesse sembrarvi troppo densa, aggiungete ancora uno o due cucchiai di panna.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, raccoglietela in una padella capiente, versate la crema di zucchine e poca acqua di cottura e amalgamate. Portate in tavola e servite ancora calda, guarnita con altri pinoli tostati.

Pasta con crema di zucchine, basilico e pinoli

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.