Cotolette di melanzane al forno ripiene con prosciutto e formaggio

Cotolette di melanzane al forno con prosciutto e formaggio

Le cotolette di melanzane impanate e farcite con prosciutto e formaggio sino un antipasto o un secondo estivo e primaverile delizioso. Ci sono tanti metodi per preparare le cotolette di melanzane, ma io ne ho provato uno infallibile, che permette di ottenere melanzane morbide, saporite e cotte benissimo, il tutto senza friggere nulla, ma cuocendole semplicemente al forno, senza rinunciare al gusto.

Per preparare questa bontà, dopo aver affettato le melanzane io le spennello con olio e faccio una precottura veloce in forno, solo dopo le passo nell’uovo e nella panatura e le farcisco. Una volta assemblata la cotoletta ripasso in forno fino ad ottenere una bella panatura croccante e delle melanzane semplicemente strepitose, che non hanno nulla da invidiare alla versione fritta!

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la mia ricetta, ma non prima di avervi invitato a dare un’occhiata alla ricetta delle Cotolette di melanzane fritte ripiene con prosciutto e formaggio e alla ricetta delle Involtini di melanzane grigliate al forno.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Cotolette di melanzane al forno con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per fare le cotolette di melanzane al forno

1 melanzana (molto grande o due medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
120 g prosciutto cotto
150 g formaggio (fontina o pasta filata)
2 uova
150 g pangrattato
40 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

Strumenti

1 Teglia
1 Pennello
1 Ciotola
1 Coltello
2 Piatti
Carta forno

Passaggi

Come fare le cotolette di melanzane al forno con prosciutto e formaggio

Sciacquate la melanzane, privatela della estremità e tagliatela in fette spesse 1cm. Io preferisco scegliere sempre una melanzana grande, per ottenere dischi grandi.

Disponete i dischi di melanzana su una teglia ricoperta di carta forno, salate leggermente e pennellate con olio d’oliva da un lato e poi dall’altro.

Cuocete in forno ventilato a 200°C per dieci minuti o fino a che non noterete che le melanzane cominciano a prendere colore.

Raccogliete le fette appena sfornate in un un piatto, coprite con un altro piatto e lasciate riposare dieci minuti, in questo modo il vapore le farà ammorbidire.

Intanto battete le uova in una ciotola e preparate una panatura con parmigiano e pangrattato.

Passate ogni fetta nell’uovo battuto e poi nella panatura, pressando delicatamente, in modo che aderisca per bene.

Disponete ancora metà delle fette sulla teglia, poggiatevi del prosciutto e del formaggio e coprite con un’altra fetta di melanzana.

Schiacciate un po’ con la mano e lasciate che si formi una grossa cotoletta farcita

Disponete ancora metà delle fette sulla teglia, poggiatevi del prosciutto e del formaggio e coprite con un’altra fetta di melanzana.

Schiacciate un po’ con la mano e lasciate che si formi una grossa cotoletta farcita, irrorate con un filo d’olio, spolverizzate con ancora un po’ di panatura e ripassate 10 minuti in forno a 180°C.

Ottenuta una crosticina dorata e croccante, sfornate e portate in tavola ancora calde e filanti.

Cotolette di melanzane ripiene al forno ripiene di prosciutto e formaggio

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.