Melanzane a pizza con pomodoro e mozzarella

Melanzane a pizza con pomodoro e mozzarella.

Quando le giornate cominciano a diventare più lunghe e l’aria comincia a riscaldarsi è una gioia il vedere far capolino nei banchi di frutta e ortaggi le prime verdure estive ed io non resisto, devo comprare qualcosa! Ed oggi è andata proprio così, delle melanzane mi guardavano dal bancone e le ho acquistate istintivamente, sapete  per farne cosa?  Arrivata a casa ho preparato immediatamente  un piatto davvero sfizioso; le melanzane a pizza, che non ci crederete, ma hanno proprio un delizioso e stuzzicante sapore di pizza, ma sono molto, molto più light e questo, in previsione dell’estate non guasta, non trovate?

Ma adesso, se volete conoscere la ricetta, bando alle ciance e prepariamo le nostre pizze speciali!

Melanzane a pizza con pomodoro e mozzarella
  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Melanzana grande
  • q.b. Origano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 100 g Mozzarella
  • q.b. Sale
  • 400 g Polpa
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Versate la polpa di pomodoro in una padella, aggiustate di sale e lasciate restringere a fiamma vivace, schiacciando con la forchetta per disfare i pezzi più grandi. A fine cottura aggiungete un filo d’olio e qualche foglia di basilico.

    Mentre la salsa cuoce, affettate la melanzana ben lavata a fette spesse poco meno di 1cm, accendete il grill del vostro forno e cominciate a scaldarlo.

    Versate un po’ d’olio in un bicchiere, circa 3 cucchiai, unite un po’ d’acqua e mescolate, con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate tutte le fette da entrambe i lati e disponetele ordinatamente su una teglia ricoperta di carta forno, salate leggermente. Passate le fette sotto il grill fino ad ottenere una leggera doratura, quindi girate e lasciate dorare l’altro lato. 

    Sfornate, distribuite il pomodoro sulla superficie e rimettete in forno per un paio di minuti ancora.

    Sfornate nuovamente, distribuite sopra le melanzane la mozzarella e un po’ d’origano, quindi ripassate sotto il grill solo per il tempo di far sciogliere il formaggio.

    Le pizze sono pronte, sono deliziose da calde ma buonissime anche a temperatura ambiente, possono essere servite come antipasto, contorno o secondo vegetariano, in ogni caso spariranno in un attimo!

  2. Melanzane a pizza con pomodoro e mozzarella

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Parmigiana di melanzane senza frittura;

    Fette di melanzane ripiene al forno;

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Involtini alla Norma di melanzane grigliate;

    Melanzane fritte il mio metodo;

    Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata;

    Melanzane grigliate all’aceto balsamico e menta.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.