Crea sito

Branzino o spigola al limone cottura veloce in forno

Branzino o spigola al limone cottura veloce in forno.

Alla mia famiglia piace molto il pesce ed io lo compro davvero spesso, amo comprare tra l’altro spigole e orate, pesci dal gusto delicato, molto saporiti e dal prezzo accessibile per una famiglia di cinque persone, quando da allevamento. Di questi pesci, amo soprattutto la versatilità, cioè la capacità di prestarsi a tante preparazioni, dalle più semplici alle più impegnative, dando sempre ottimi risultati di gusto.

Oggi voglio preparare insieme a voi dei branzini al forno con olio e limone, un piatto molto veloce, pratico, saporito e soprattutto light, che non guasta!

Curiosi di conoscere la ricetta? Seguitemi, allora, li prepareremo insieme!

Branzino o spigola al limone cottura veloce in forno
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 2 Branzini o spigole (da 350 g minimo)
  • 2 Limoni (succo)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Preparato per arrosti (o sale)
  • q.b. Aglio (un pizzichino)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere Acqua

Preparazione

  1. Pulite il pesce, aprite con delle forbici la pancia e privatelo delle interiora, quindi desquamatelo. Risciacquate sotto acqua corrente, poi ponetelo in una pirofila da forno, cospargete con il succo di limone diluito con acqua, date un abbondante giro d’olio, cospargete con un po’ di sale, unite aglio e prezzemolo. Inserite un po’ di sale, di aglio e di prezzemolo anche nella pancia dei pesci.

    Infornate per circa 25 minuti a 200°ventilato, se tendono a bruciarsi coprite con della carta forno a contatto e un foglio di alluminio sopra.

    Vi ricordo che il pesce non deve mai cuocere troppo, quindi non appena la carne diventerà tutta bianca, bisognerà sfornarlo; dato che allora il tempo di cottura varierà in funzione delle dimensioni dello stesso, state attenti a non andare oltre.

    Sfornate i branzini, lasciate appena intiepidire quindi impiattate insieme al fondo di cottura e servite.

  2. Branzino o spigola al limone cottura veloce in forno

    Grazie del tempo che mi avete dedicato e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  e su twitter.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Orate al forno con patate;

    Spigola o branzino al forno con vino bianco;

    Cozze gratinate al forno morbide e saporite;

    Pasta con pesce spada e granella di pistacchi;

    Calamari con ripieno di patate agrodolce

    Involtini di pesce spada.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto se vi fa piacere, sarò lieta di pubblicarle sulle mie pagine social!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.