Parmigiana di melanzane alla siciliana

Parmigiana di melanzane fritte alla siciliana, ricetta di mia suocera. Esistono tante versioni della parmigiana di melanzane fritte e pur trattandosi di un piatto della tradizione italiana ogni famiglia, ogni provincia e ogni regione ne ha una versione che crede unica e originale. La ricetta di parmigiana alla catanese che oggi vi spiegherò è una ricetta tradizionale e di famiglia, una prelibatezza unica che ho imparato da mia suocera e che mi da sempre un risultato eccezionale!La ricetta della parmigiana di melanzane alla catanese, nella versione di mia suocera prevede pochi ingredienti che “sapientemente dosati”, non coprono il sapore delle melanzane fritte, ma lo esaltano rendendolo unico. Lei nel prepararla usa poca salsa di pomodoro, ma rigorosamente fresca. Non utilizza uova sode, che assumono dopo la cottura un gusto troppo forte, ma le sostituisce con uovo sbattuto e può essere mangiata calda, tiepida o fredda, ed è sempre perfetta e deliziosa!


Siete curiosi di provarla anche voi? Ecco qui la ricetta della parmigiana più buona del mondo, almeno secondo mio marito! 😉
Parmigiana alla catanese con melanzane fritte
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Melanzane (lucide e sode)
  • q.b.sale (per far scaricare le melanzane)
  • q.b.Olio di semi (per friggere)
  • 400 gPolpa di pomodoro
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Basilico
  • 2Uova
  • 150 gformaggio (grana o parmigiano)
  • 200 gMozzarella

Preparazione

  1. Per preparare la parmigiana, potete utilizzare le melanzane con la buccia o fare come me e pelarle.

    Affettate le melanzane in fette spesse poco meno di 1 cm, impilate le fette le une sulle altre, distribuendo poco sale su di ognuna.

    Lasciate riposare 30 minuti, grazie all’aggiunta del sale, le melanzane scaricheranno un po’ della loro acqua di vegetazione e risulteranno più asciutte e buone dopo la cottura.

  2. Trascorsi 30 minuti, sciacquatele abbondantemente con l’acqua corrente e asciugatele accuratamente con un canovaccio.

    Scaldate una padella colma di olio di semi di girasole e iniziate a friggere tutte le fette, facendole dorare per bene.

    Raccogliete le fette di melanzane su un piatto ricoperto di carta assorbente, la carta assorbirà l’olio in eccesso.

  3. Preparate la salsa al pomodoro, il metodo ideale sarebbe questo: salsa al pomodoro.

    In alternativa usate quella già confezionata. Versate la polpa di pomodoro in una padella, cuocete a fiamma moderata per 20 minuti o fino a quando non si sarà ristretta almeno di 1/3. Unite 1/2 cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero, olio extravergine d’oliva  e basilico. Mescolate molto bene.

    Affettate il formaggio, rompete due uova in una ciotola e grattugiate il parmigiano.

    Assemblate la parmigiana facendo un primo strato di melanzane fritte, poca salsa di pomodoro, parmigiano, mozzarella e poco uovo.

    Ripetete allo stesso modo, fino a terminare tutti gli ingredienti.

  4. Cuocete 15-20 minuti in forno a 180°C.

  5. Sfornate, lasciate intiepidire almeno 30 minuti e servite.

    La parmigiana di melanzane può essere mangiata tiepida, a temperatura ambiente o fredda e si conserva in frigo per due o tre giorni.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.