Fette di melanzane ripiene al forno

Fette di melanzane ripiene al forno.

Delizioso antipasto ma anche gustoso secondo, un modo originale per servire le melanzane, che piacerà sicuramente ai vostri commensali, ma soprattutto ai vostri bimbi, che sicuramente non amano molto questo particolare ortaggio!

Il ripieno morbido arricchito con prosciutto e formaggio filante, rende le melanzane così preparate un piatto molto invitante e goloso, nonostante l’estrema facilità, somigliano alle famose cotolette di melanzana ripiene, non prevedono frittura ma sono ugualmente sfiziose.

Seguitemi e prepareremo insieme la ricetta:

 

Fette di melanzane ripiene al forno
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Melanzane (grandi) 3
  • Prosciutto cotto 200 g
  • Formaggio (mozzarella o fontina o pasta filata) 200 g
  • Grana padano 50 g
  • Pangrattato (circa) 80 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • di latte (o acqua) 1/2 bicchiere
  • Grana padano 20 g
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Tagliate a fettine molto sottili le melanzane, prendete solo le fette centrali più grandi, le piccole mettetele da parte, le utilizzeremo per il ripieno.

    In una padella versate un filo d’olio e rosolate le fette di melanzane che avete scartato e tagliato a pezzi molto piccoli, salate e dopo averle fatte appassire unite il latte per terminare la cottura. Inserite il tutto in un mixer e frullate grossolanamente, unite i 50 gr di grana e quanto basta di pangrattato per assorbire l’umidità in eccesso, mettete da parte.

    Riprendete le fette di melanzane più grandi e assemblate le coppie. Prendete la fetta, spalmatevi sopra un po’ del composto che avete preparato, poggiate una fetta di formaggio e mezza di prosciutto, coprite con l’altra fetta e fermate la coppia con uno stecchino grande in modo da fissarle insieme. Procedete in tal modo per tutte le altre.

    Ricoprite una teglia di carte forno, versatevi dell’olio, poggiatevi le fette di melanzane, irrorate con un filo d’olio e cospargete di grana grattugiato e pangrattato. Coprite con alluminio la teglia e infornate per 25 minuti alla massima temperatura, togliete l’alluminio per gli ultimi 5 minuti di cottura e lasciate gratinare. Sfornate e servite calde.

     

  2. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Infine se hai gradito questa preparazione, guarda pure:

    Parmigiana di melanzane fritte la mia ricetta;

    Spiedini di pollo panati con peperoni e melanzane;

    Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata;

    Melanzane fritte il mio metodo;

    melanzane grigliate all’aceto balsamico e menta;

Antipasti, Secondi, Secondi a base di ortaggi

Informazioni su ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Precedente Zuppa di lenticchie e funghi Successivo Involtini di lonza con spinaci, prosciutto e formaggio

3 commenti su “Fette di melanzane ripiene al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.