Brioches con finta sfoglia facili senza planetaria…

Brioches con finta sfoglia facili senza planetaria…
Sono presenti sul web già da qualche anno e di tanto in tanto tornano in auge, soprattutto in questo periodo di emergenza covid, in cui la gente costretta a restare in casa, ha deciso di dedicarsi alla cucina.
Le brioches con finta sfogliatura, sono delle semplici brioches, che hanno l’aspetto simile ai classici croissant sfogliati, ma la consistenza invece della classica pasta brioches, al loro interno anno comunque un leggero aspetto sfogliato, che non ha comunque nulla a che vedere con la vera pasta sfoglia.
Sono dei dolci soffici comunque e molto golosi è il loro aspetto gradevole e invitante li rende perfetti per la colazione, magari accompagnati a crema spalmabile, granite o gelati.
La finta sfogliatura, semplice da realizzare, si ottiene suddividendo un impasto brioches già formato e lievitato in piccole palline, che poi vengono stese formando dei dischi: dalla sovrapposizione dei dischi, alternati da zucchero e burro si ottiene un bellissimo effetto, che è quello che potrete vedere in foto e che potrete realizzare con quasi tutti i tipi di impasto per brioches.
Nella mia ricetta semplice e alla portata di tutti, ho usato come base il mio impasto delle brioches siciliane col tuppo senza planetaria, che si possono impastare a mano e che sono un buon compromesso adatto a chi non ha gli strumenti adatti.
Ma adesso se volete seguirmi, andiamo in cucina, vi spiegherò come preparare dei cornetti finta sfoglia come quelli in foto, passo passo!

Brioches con finta sfoglia facili senza planetaria...
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 0
  • 120 gzucchero
  • 150 glatte
  • 2uova (grandi)
  • 80 gburro
  • 7 gsale
  • 1 cucchiainomiele
  • 1 bustinavanillina
  • q.b.scorza d’arancia (o limone)
  • 3.5 glievito di birra secco (o 12 g fresco)
  • 60 gburro (fuso, per la sfogliatura)
  • q.b.zucchero (per la sfogliatura)
  • q.b.uovo (per la finitura)
  • q.b.latte (per finitura)
  • q.b.zucchero a velo

Brioches con finta sfoglia facili senza planetaria…

  1. Raccogliete in una ciotola la farina e lo zucchero, mescolate, fate un buco al centro e aggiungete il lievito, scioglietelo con un po’ di latte, mescolate e poi aggiungete il latte rimasto.

    Aggiungete le uova e il sale e sempre mescolando con un cucchiaio lasciate che vengano assorbite.

    Utilizzando la mano, cominciate ad impastare in ciotola, cercando di incorporare quasi tutta la farina.

  2. Rivoltate l’impasto sulla spianatoia, allargatelo e aggiungete il burro freddo a pezzi, la vanillina, il miele e la scorza d’arancia.

    Iniziate ad impastare cercando di incorporare il burro all’impasto, vedrete che subito comincerà a disfarsi e a diventare appiccicoso, non aggiungete farina e continuate a lavorare.

    Se propio non riuscite, aiutatevi con un raschietto che possa staccare la pasta dalla spianatoia.

  3. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare ia temperatura ambinete in estate e in forno con luce accesa in inverno, per 15 minuti.

    Riprendete l’impasto, schiacciatelo leggermente e arrotolatelo come per formare un cilindro.

    Girate il cilindro di 90° e arrotolate di nuovo.

    Mettete a riposo per altri 15 minuti e ripetete.

  4. Vedrete che con i due riposi, l’impasto sarà diventate molto più lisci ed elastico, formate una palla e chiudetela in una ciotola coperta da pellicola.

    Riponete al caldo a 28°C o in forno con luce accesa, fino al raddoppio, ci potrebbero volere circa 3 ore, poco meno o poco più.

    Rivoltatelo sulla spianatoia e sgonfiatelo.

  5. Dividete l’impasto in 9 palline da circa 100g.

    Stendete la prima pallina e formate un disco grande come un piatto, fate attenzione a non rompere la pasta.

  6. Spennellate il disco con burro fuso, cospargete con un cucchiaino di zucchero e coprite con un altro disco.

    Fate così per tutte le palline, cercando di essere precisi nella sovrapposizione, anche se pasta tenderà a ritirarsi, voi appiattitela con le mani e tiratela un po’.

    Non spennellate con il burro ( e lo zucchero), la superficie dell’ultimo disco.

    Con delicatezza, utilizzando un mattarello, allargate la pila di dischi, formandone un unico grande largo circa 50cm di diametro.

    Lasciate riposare 10 minuti, poi con un coltello appuntito, dividete il disco in circa 12 spicchi di uguali dimensioni.

    Avete formato dei triangoli.

  7. Arrotolate i triangoli dalla parte larga verso il vertice, fate in modo che la punta del vertice cada sotto.

    Rivestite una teglia con carta forno, posizionatevi i cornetti e lasciate lievitare coperti da pellicola fino al raddoppio (40 minuti circa), fate una foto del prima e del dopo, una buona lievitazione è indispensabile per avere brioches sofficissime!

    A raddoppio avvenuto, spennellate tutto con uovo sbattuto mischiato ad un po’ di latte e cuocete a 160°C, statico, per 20 minuti.

    Sfornate e lasciate raffreddare o intiepidie prima di servire.

    Conservate le brioches chiuse in una busta per alimenti, si manterranno bene per 24 ore, in alternativa, una volta fredde, congelatele e scongelatele al bisogno.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.