Come pulire i fiori di zucca e come sceglierli

Come pulire i fiori di zucca e come sceglierli.
Buoni, delicati e molto coreografici,  i fiori di zucca, detti anche fiorilli, sono i fiori eduli più conosciuti e apprezzati. Crescono sia nelle zucchine che nelle zucche e nascono attaccati in testa alla zucchina stessa ma anche come veri e propri fiori, hanno petali allungati di un bel colore giallo aranciato, all’interno grossi pistilli e si presentano aperti e gonfi in prima mattina, quando l’aria è è ancora fresca, trascorsa qualche ora dalla raccolta cominciano a richiudersi.
In cucina si prestano a mille preparazioni: possono essere fritti in pastella, ripieni con ricotta e formaggio, cotti al forno, possono diventare deliziose farciture per pizze e torte salate e si prestano meravigliosamente a creare dei primi piatti delicatissimi.
Tipicamente primaverili, si trovano in commercio anche in estate ed autunno ed hanno un prezzo piuttosto elevato in proporzione al loro peso …
Per scegliere i fiori di zucca (20 fiori pesano circa 50g), assicuratevi che abbiano un bel colore vivido, siano sodi e non presentino macchie, che i petali siano ben consistenti e semi aperti e che infine il fiore sia attaccato al peduncolo.
Ma adesso, dopo aver scelto e acquistato i fiori di zucca, vediamo come pulirli…

DifficoltàMedia
CostoMedio
Tempo di preparazione10 Minuti

Materiali

  • g 50fiori di zucca

Strumenti

Per pulire i fiori di zucca servono davvero pochi strumenti, ma essenzialmente servono delle mani che si muovano con delicatezza e poi
  • Canovaccio
  • Coltellino affilato

Istruzioni

  • pulire i fiori di zucca

    Per iniziare, cominciate a pulire i fiori di zucca uno alla volta eliminando le escrescenze laterali alla base del fiore stesso, con delicatezza estrema apriteli e togliete il pistillo ed in fine recidete il gambo fino alla base.

  • Fatte tutte queste operazioni, non vi resta che sciacquarli delicatamente sotto l’acqua corrente e lasciarli asciugare su un canovaccio pulito qualche minuto.

    I fiori di zucca sono molto delicati, quindi fate attenzione, soprattutto quando togliete il pistillo a non romperli.

    Se all’acquisto sono ancora freschi e sodi, potreste riuscire a conservarli in frigo anche per due giorni dentro un contenitore grande e chiuso, ma in questo caso, puliteli solo al momento i cui vi serviranno.

    Fiori meno freschi, un po’ mollicci invece, andranno consumati subito.

    I fiori di zucca interi e freschi non possono essere congelati, a meno che non vogliate utilizzarli per risotti e primi piatti, in questo caso, tagliateli e metteteli nel congelatore per utilizzarli direttamente da congelati.

  • Ti è piaciuto il tutorial?

    Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: 

    facebook ; pinterest; instagram; twitter.

    Se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.