Pasta brioche alla panna ricetta infallibile
Siete in cerca di una pasta brioche delicata, soffice, filante, ma che sia tutto sommato “leggera” rispetto alla classica ricca di tuorli e burro?
Provate la mia pasta brioche alla panna con poche uova e burro, nata dopo infinite prove e tentavi: vi assicuro che l’adorerete!
Per realizzarla serviranno una farina forte media, basterà una manitoba classica, una planetaria con gancio ad uncino ed un po’ di pazienza e poi risultato sarà eccezionale, fidatevi!!!
Curiosi? Ecco la mia ricetta per la pasta brioche infallibile!!!

- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzionicirca 1,1 kg
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gFarina 0 Manitoba
- 200 mlPanna fresca liquida (o panna da cucina)
- 100 gLatte
- 2Uova grandi
- 130 gZucchero
- 50 gburro
- gSale
- Mezza bustinaLievito di birra secco (o 12 g fresco)
- 1 bustinaVanillina
Preparazione
Inserite nella ciotola della planetaria la farina, il latte, le uova e lo zucchero, la panna, lasciatela partire e intanto sciogliete il lievito in un po’ d’acqua.
Aggiungetelo all’impasto e lasciate che si incordi perfettamente.
Noterete che prima il composto sarà molliccio e colloso, ma pian piano prenderà consistenza.
Quando la massa sarà diventata elastica e incordata e tenderà a restare attaccata al gancio unite il burro morbido ma non sciolto e il sale, lasciate che l’impasto riprenda la corda e aggiungete vanillina e scorza d’arancia.
Appena la massa sarà perfettamente liscia e omogenea e tirandone un lembo formerà un velo senza stracciarsi avrete finito, tutto il procedimento dovrebbe durare 20-25 minuti, non abbiate quindi fretta.
Rivoltate la massa sulla spianatoia, formate una bella palla e e inseritela in una ciotola coperta da pellicola, riponete in forno con luce accesa fino al suo triplicarsi, potrebbero volerci circa tre ore.
A pasta lievitata potrete realizzare tutto ciò che desiderate, con la sola accortezza di far lievitare ancora ciò che preparerete almeno fino al raddoppio.
Ricordatevi che per un prodotto finito lucido e dorato una spennellata di tuorlo mischiato a qualche cucchiaio d’acqua sarebbe perfetto.
Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Seguitemi anche:
su pinterest ,
su instagram
e su twitter, e troverete anche li le mie ricette!
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Impasto pizza con un grammo di lievito;
–Impasto di semola rimacinata integrale per pane, pizze, focacce, ecc…;
–Impasto base allo yogurt e olio d’oliva;
–Impasto base con patate per pizze focacce frittelle e graffe;
–Impasto ad alta idratazione per pane pizze e focacce;
–Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;