Salsiccia e carciofi in padella

Salsiccia e carciofi in padella: un secondo piatto semplice e gustoso completo di contorno, ideale per una cena rustica in famiglia o con gli amici.
Per preparare la salsiccia e i carciofi in padella servono davvero pochi ingredienti e quasi nessuna fatica, infatti a parte pulire i carciofi, che potrebbe essere l’operazione più “antipatica”, non resta che mettere tutto sul fuoco e aspettare che il piatto cuocia piano piano.
Sono sicura che se amate i carciofi, questo stufato sfizioso e saporito piacerà anche a voi!
Siete pronti allora ad andare in cucina? Seguitemi, cucineremo insieme e se cercate altri suggerimenti per cucinare i carciofi, provate il Riso al forno con carciofi e i carciofi al forno gratinati !!
Dimenticavo, scopri la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui), resterai sempre aggiornato sulle mie nuove ricette.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • CucinaItaliana

Salsiccia e carciofi in padella, ingredienti:

  • 800 gSalsiccia
  • 10Carciofi (solo il cuore)
  • 1cipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo bicchiereAceto di vino bianco

Preparazione

  1. Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente, scegliete quelli più teneri, quelli che hanno ancora la forma di un bocciolo chiuso. Privateli delle foglie esterne, quelle più dure e fibrose, tagliate anche il gambo e pelatelo a fondo.

    Tagliate quindi la parte superiore del fiore e ricavatene solo il cuore.

    Dividete i cuori di carciofo a metà, privateli della peluria interna e man mano che procedete lasciateli immersi in acqua e limone, non devono assolutamente ossidarsi.

  2. Pelate una cipolla, affettatela e rosolatela in olio extravergine d’oliva, aggiungete i cuori di carciofi tagliati a fette spesse, salate e rosolate, unite la salsiccia, sfumate col vino e coprite con il coperchio.

    Abbassate la fiamma al minimo in un fornello medio e “dimenticatevene” per circa 30 minuti, aggiungendo poca acqua e solo se serve.

    Trascorso il tempo alzate la fiamma, controllate che la salsiccia stia rosolando e appena sarà dorata giratela.

    Ultimate la cottura con una bella mescolate, spegnete, la sciate riposare una decina di minuti e portate in tavola ancora caldo.

  3. Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    faceebookpinterestinstagramtwitter , Tiktok you tube.

Se non volete che le vostre mani si anneriscano, utilizzate dei quanti, qualunque altra alternativa, anche le dita strofinate con il limone non funzionerà mai del tutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.