Pubblicità

Salsicce con patate e cardoncelli cottura anche al microonde

Salsicce con patate e cardoncelli cottura anche al microonde…
Da qualche tempo ho comprato il microonde dei miei sogni, quello super tecnologico che ti permette di fare davvero tutto in meno tempo e in modo pratico.
Grazie al mio nuovo “giocattolo”, to sperimentando i metodi di cottura al microonde di diversi piatti e oggi ho provato con un secondo super goloso, che ho cucinato al microonde in funzione “crisp”, evitando di accendere il forno grande in cucina.
Naturalmente, se non avete il microonde, potrete utilizzare il forno tradizionale.

Ma adesso torniamo al nostro piatto goloso e rustico, ricco di gusto e tanto sfizioso, preparato con salsicce, patate e funghi cardoncelli…

Salsicce con patate e cardoncelli al microonde e non
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 1 kgSalsiccia
  • 800 gPatate a pasta gialla
  • 500 gFunghi cardoncelli
  • 1Cipolla
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Forno a microonde
  • Teglia per gratinature crisp
Pubblicità

Preparazione

  1. Salsicce con patate e cardoncelli al microonde e non

    Sciacquate le patate e pelatele, sciacquate anche i funghi in modo da togliere la terra e asciugateli per bene.
    In un contenitore grande unite le patate tagliate a tocchetti, la cipolla, la salsiccia, il pepe, un pizzico di sale, il rosmarino e un filo d’olio.
    Mescolate il tutto e raccoglietelo nella teglia “crisp” (il mio microonde è grande, la mia teglia è da 32 cm), cuocete al microonde in funzione “crisp” per 30 minuti, quindi mescolate e procedete per altri 10.
    Per preparare questo piatto, non è indispensabile il microonde, ma potrete utilizzare anche il forno di casa, in tal caso cuocete per 50-55 minuti a 180°C modalità preferibilmente ventilata.
    Assaggiate prima di sfornare, quando cotto, lasciate riposare dieci minuti e servite.

  2. Questo è il link del mio forno a microonde, magari siete curiosi e volete conoscere il modello Whirlpool MWP 339 SB Forno a Microonde Supreme Chef termoventilato combinato, 33 litri.

    Io lo adoro, riesco a farci davvero tutto ed ha pure una funzione che permettere di cuocere come nel forno nomale.
    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!
    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
    Patatine fritte al microonde;
    Patate alla pizzaiola cotte al microonde.


Note

Esistono diversi forni a microonde in commercio, ne esistono con funzioni basilari, come quelli che servono solo a scaldare, ne esistono con integrato il grill e infine alcuni hanno la funzione per una cottura ventilata.
Abbinando queste tre caratteristiche al piatto “crisp”, potremmo ottenere tranquillamente dei piatti “fritti”, ma utilizzando un filo d’olio.
Il piatto “crisp” è una teglia adatta ad andare al microonde, questa riesce a raggiungere temperature elevatissime, in grado di cuocere il fondo dei cibi che metteremo dentro.
Così in pratica, il piatto cuocerà sotto, l’aria calda della funzione ventilata cuocerà sopra e il grill, donerà una deliziosa crosticina dorata.
La funzione “Crisp” di cui vi ho parlata è stata brevettata dalla Whirlpool con questo nome, la Samsung l’ha chiamata “crusty cook”, la LG invece “crispy”, mentre la Panasonic “panacrunch”, in ogni caso il risultato non cambia…

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.