Impasto base con patate, per pizze, focacce, frittelle e graffe.
Oggi prepareremo insieme un impasto che è un po’ il mio cavallo di battaglia, si tratta infatti di una base adatta a creare differenti ricette, dalle salate alle dolci. Le patate presenti nell’impasto fanno si che ogni preparazione voi facciate venga sempre sofficissima, fragrante, delicata e molto, molto saporita. Se oggi avete voglia di mettere le mani in pasta, seguitemi, lo prepareremo insieme e prometto che vi regalerà grandi soddisfazioni!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2 kg circa
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 230 gsemola rimacinata di grano duro
- 230 gfarina 0
- 200 gPatate
- 200 gAcqua (Se non riuscite a lavorare impasti molto idratati 480g)
- 8 gSale
- 15 gOlio extravergine d’oliva
- 12 glievito di birra fresco (o 3,5g secco)
- 50 gZucchero (per preparazioni salate 25g)
Impasto base con patate per pizze focacce frittelle e graffe: preparazione…
Iniziamo col cuocere le patate, io lo faccio velocemente al microonde, se vorrete fare come me dovrete pelare le patate, tagliarle a tocchetti, inserirle in una ciotola in vetro, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e sigillare con coperchio o pellicola adatta. Infornate quindi per 10 minuti alla massima temperatura, trascorso il tempo, lasciate riposare dieci minuti e schiacciate con la forchetta.
Altrimenti lessatele semplicemente in acqua bollente.
Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, versate in una ciotola capiente le farine, le patate schiacciate, l’acqua, il lievito e lo zucchero solo se volete preparare qualcosa di dolce, mescolate per far sciogliere il tutto e poi unite olio e sale. Amalgamate in ciotola,
poi passate alla spianatoia. L’impasto potrebbe sembrare appiccicoso, lavoratelo aiutandovi con un tarocco fino ad ottenere la giusta consistenza, ma non aggiungete tanta farina, ci vorranno meno di dieci minuti per finire il lavoro. Ponete l’impasto dentro una ciotola e mettetelo al caldo, in forno, con lucina accesa fino al suo raddoppio e più.
L’impasto è pronto per essere utilizzato per ciò che preferite, sia che facciate pizze o focacce o graffe, dopo aver formato il pezzo dovrete rimetterlo a lievitare al caldo per circa 20 minuti e quindi cuocere, per le frittelle invece, basterà tuffare pezzi d’impasto nell’olio caldo, cuocere e cospargere di zucchero.
Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;
Note
Con questo impasto potrete ottenere due focacce 25×30 cm, abbastanza per 6 persone.