Crostata cheesecake profumata al limone

Crostata cheesecake profumata al limone.

L’altro giorno avevo da confezionare dei biscotti e dato che la  mia Pasta frolla  è molto pratica, veloce e versatile, ho deciso di metterne da parte un po’ per creare un dolce diverso ed originale.

Avevo in frigo del formaggio spalmabile di buona qualità, qualche uovo e poco altro; la ricetta della mia crostata cheesecake è nata così e tanto velocemente è nata, quanto  tanto velocemente è sparita, divorata dalla mia bella brigata, che sì è pure lamentata per una dose di dolce a dir loro, “troppo misera”…

Se volete preparare anche voi con me un dessert originale che sta a metà tra una crostata ed una cheesecake,  un dolce davvero semplice,originale, molto goloso e profumato, seguitemi, lo prepareremo insieme.

Crostata cheesecake profumata al limone
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-5 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base

  • 150 g Farina tipo 0
  • 75 g Zucchero a velo
  • 1 Uovo
  • 75 g Burro
  • q.b. Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 pizzico Sale (pochissimo)

Per la farcitura

  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (ottima qualità o ricotta fresca)
  • 1 Uovo
  • 50 g Zucchero
  • Scorza di un limone (grattugiata)
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Pasta frolla ricetta classica

    Versate la farina su una spianatoia, fate una fontana e inserite il resto degli ingredienti. Lavorate velocemente la pasta fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio che riporrete in frigo per trenta minuti ( link: Pasta frolla)

  2. In un piatto o in una ciotola mischiate il formaggio fresco spalmabile all’uovo e allo zucchero, unite la vanillina e la scorza grattugiata di un limone intero evitando di grattare la parte bianca molto amara.

    Stendete la frolla nello spessore di 3-4 mm circa, aiutatevi con la farina e fatelo preferibilmente su un foglio di carta forno che poi ribalterete sulla teglia per rivestirla bene, versate sulla base di frolla il composto a base di formaggio e livellate con un cucchiaio.

    Se vi è rimasto impasto, fate delle decorazioni sulla crostata.

    Infornate a 180°C per 30 minuti circa, facendo attenzione a cuocere pure il fondo della stessa e ponendola, se serve, un paio di  minuti sulla base del forno.

    Sfornate la crostata, lasciatela freddare servitela a temperatura ambiente, cosparsa di zucchero a velo.

    Conservate l’eventuale cheesecake avanzata in frigo, si mantiene bene per un paio di giorni, chiusa in un contenitore.

  3. Crostata cheesecake profumata al limone

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Pasta frolla all’olio ricetta facile;

    Pasta frolla alle mandorle tostate;

    Cheese cake alla nocciola e pistacchio;

    Pasta frolla finissima friabile e delicata.

Note

Con questa dose ho fatto una crostata da 18cm di diametro, buona per 4-5 persone, potete tranquillamente raddoppiare il tutto e utilizzare una teglia più grande.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.