Raccolta ricette dolci e salate con la zucca

raccolta ricette dolci e salate con la zucca 2

Siamo in autunno, dopo un’estate torrida, ora ci piace un po’ coccolarci con qualche bevanda calda, con piatti e zuppe che scaldano il cuore e con i frutti di questa meravigliosa stagione, dai colori caldi e intensi. Melagrane, castagne, loti, mele cotogne e sua maestà la zucca, arricchiscono le nostre tavole.

Ho deciso, così, di creare questa Raccolta di ricette dolci e salate con la  zucca, in modo da averle a portata di mano.

Man mano che preparerò altri piatti, la raccolta verrà incrementata.

raccolta ricette dolci e salate con la zucca 2

 

 

RICETTE DOLCI E SALATE CON LA ZUCCA

ARANCINI ALLA ZUCCA CON PANCETTA

Una ricetta che può essere considerata un antipasto, un primo piatto, un piatto unico o, ancora, può essere servita anche in occasione di un buffet o una festa di compleanno.

arancini alla zucca con pancetta

LASAGNA ALLA ZUCCA IN PADELLA

La Lasagna alla zucca in padella è un primo piatto per chi vuole gustare una pasta al forno, senza accendere il forno.

lasagna alla zucca in padella

CAPONATA DI ZUCCA INVERNALE

Un antipasto o un contorno in cui, il dolce e l’aspro la fanno da padrone, avvolgendo tutte le verdure presenti.

caponata di zucca invernale

PASTA CON CREMA DI CECI E ZUCCA

Un piatto gustoso e salutare, quindi, che tutti gradiranno.

pasta con crema di ceci e zucca

PASTA RISOTTATA ALLA ZUCCA

Pasta risottata alla zucca, un primo piatto semplice, che necessita di pochi ingredienti. La sua preparazione richiede anche poco tempo. La pasta, infatti, viene cotta come un risotto, aggiungendo acqua calda poca alla volta.

pasta risottata alla zucca

 

 

 

 

 

 

RISO CON LA ZUCCA AL FORNO

Il Riso con la zucca al forno è un’altra piacevole scoperta di come cucinare un primo piatto con la zucca gialla. Semplice e veloce da fare, questo riso non deluderà le vostre aspettive vi farà fare un figurone.

riso con la zucca al forno 1

 

 

 

 

 

MINESTRA DI ZUCCA E LENTICCHIE

La Minestra di zucca e lenticchie è un piatto saporito che a casa mia va alla grande. Lo ama particolarmente mio marito che adora qualsiasi tipo di legume. In inverno la cucino molto spesso perché una minestra come questa, specie nelle giornate particolarmente fredde e piovose, scalda il corpo e l’anima.

minestra zucca di lenticchie

POLPETTE DI ZUCCA GIALLA CON MOZZARELLA

Le polpette di zucca gialla con mozzarella  sono deliziose! Un modo diverso per gustare la zucca gialla, Un morbido ripieno di zucca con un cuore di mozzarella filante, il tutto avvolto da una deliziosa crosticina croccante.

polpette di zucca gialla con mozzarella 4

 

 

 

 

GNOCCHI DI ZUCCA AL BURRO E SALVIA

Gli Gnocchi di zucca al burro e salvia sono un primo piatto davvero molto semplice e altrettanto veloce da realizzare.

gnocchi di zucca al burro e salvia

 

 

 

 

 

PANE ALLA ZUCCA GIALLA

Il Pane alla zucca gialla è stato una vera rivelazione. Lo avevo visto, ma non l’ho mai provato. Oggi, però mi sono decisa a farlo e devo dire che sono rimasta sorpresa dal retrogusto che lascia in bocca una volta mangiato. Molto simpatica anche la forma che ho dato per farlo somigliare ad una vera zucca.

pane alla zucca gialla 3

 

 

 

 

 

TORTA CACAO E CREMA DI ZUCCA

La Torta cacao e crema di zucca è un dolce molto buono e semplice da realizzare. Non ha bisogno di nessuna farcitura dopo la cottura, in quanto la crema viene messa prima di andare in forno, quindi quando la torta è ancora cruda.

torta crema di zucca

 

 

 

 

GNOCCHI CON LA ZUCCA

Quante buonissime ricette si possono fare con la meravigliosa zucca gialla! Mi sono cimentata nella preparazione degli Gnocchi con la zucca e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa sia in fase di lavorazione, che dopo la cottura. Una ricetta molto semplice e veloce da fare.

gnocchi di zucca al burro e salvia

 

 

 

 

 

CREMA DOLCE DI ZUCCA AL MARSALA

Ho preparato questa deliziosa Crema dolce di zucca al Marsala. Non pensavo che una crema con la zucca gialla invernale potesse essere così buona. La faceva la mia mamma e la mangiavamo al cucchiaio. L’ aggiunta del marsala dà una deliziosa profumazione, che la rende irresistibile.

crema dolce di zucca al marsala

 

 

 

 

 

 

RIGATONI ALLA ZUCCA AL FORNO

I Rigatoni alla zucca al forno sono un piatto molto gustoso e colorato, che non richiede molto impegno nella sua preparazione, ma che sarà sicuramente apprezzato da chi ama questo ortaggio invernale.

rigatoni alla zucca al forno

 

 

 

 

 

POLPETTE CON ZUCCA GIALLA E SCAMORZA

La zucca gialla che si trasforma in deliziose Polpette con zucca gialla e scamorza dal cuore morbido e filante. La ricetta prevede la frittura delle polpette, ma per una versione light, queste ultime si possono pure cuocere in forno.

 

 

 

 

TIMBALLO DI CREPES E CREMA DI ZUCCA

Con questo Timballo di crepes e crema di zucca, è ancora la zucca a farla da padrone nella mia cucina di questo tardo autunno. Oggi voglio proporvi questo piatto che, una volta cotto, potrete sformare e tagliare a porzioni come una torta.

Timballo di crepes e crema di zucca

 

 

 

 

 

FAGOTTINI DI CREPES E ZUCCA

La ricetta dei Fagottini di crepes e zucca, la si può benissimo presentare in un pranzo importante perché, anche se semplice nella sua preparazione, farà una bella figura, una volta impiattata.

Fagottini di crepes e zucca

 

 

 

 

 

ZUCCA GIALLA FRITTA

E ancora con l’ennesima ricetta con la zucca gialla! Questa ricetta è davvero facile e, in un battibaleno, avrete un piatto saporito che si può gustare anche freddo. Ecco la Zucca gialla fritta!

zucca fritta

 

RISOTTO CON ZUCCA SAPORITO

Stavolta la zucca ho voluto cucinarla così, facendo un Risotto con zucca saporito e, con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, devo dire che sono riuscita a farlo mangiare anche a chi ha storto la bocca alla notizia di ciò che ci sarebbe stato sulla mia tavola per il pranzo.

 

 

 

 

 

LASAGNA CON ZUCCA GIALLA E PANCETTA

La Lasagna con zucca gialla e pancetta. è una vera delizia e vi confesso che con questa ricetta sono riuscita a far mangiare la zucca anche a mio marito e ai figli, anzi, devo dire che ora sono stessi a richiederla.

lasagna con zucca gialla e pancetta

 

 

 

 

 

ZUCCA GIALLA CON OLIVE NERE

In questa ricetta della Zucca gialla con olive, il sapore dolciastro della zucca contrasta con l’aspro dell’aceto. Una vera delizia!

CREMA ALLA ZUCCA SENZA UOVA

La Crema alla zucca senza uova è una variante un po’ più leggera, proprio perché senza uova, della Crema dolce di zucca al marsala di cui Vi ho dato la ricetta sopra.

crema alla zucca senza uova

 

 

 

 

 

PASTA CON ZUCCA GIALLA E SALSICCIA

La Pasta con zucca gialla e salsiccia, che vede la zucca gialla protagonista tra i suoi ingredienti e devo dire che, sposata a del formaggio affumicato e a della salsiccia, ha un sapore davvero molto gradevole.

pasta con zucca gialla e salsiccia

 

 

 

 

 

GNOCCHI ALLA ZUCCA

Gli Gnocchi alla zucca è una ricetta molto facile e veloce, per portare in tavola un primo piatto gustoso.

gnocchi alla zucca

 

 

 

 

 

Potete anche leggere altre raccolte presenti nel blog, basta cliccare sul titolo:

Per la RACCOLTA DI RICETTE CON CARCIOFI, cliccare QUI

Per la RACCOLTA DI ANTIPASTI PER TUTTE LE OCCASIONI, cliccare QUI

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.