Gnocchi con la zucca

gnocchi zucca

gnocchi con la zuccaQuante buonissime ricette si possono fare con la meravigliosa zucca gialla! Oggi mi sono cimentata nella preparazione degli Gnocchi con la zucca e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa sia in fase di lavorazione, che dopo la cottura. Una ricetta molto semplice e facile da fare, un nuovo modo di gustare la zucca invernale.

Gnocchi con la zucca

Ingredienti:

  • 200 g di patate a pasta gialla
  • 400 g di zucca cruda senza buccia
  • 30 g di parmigiano
  • 1 uovo intero
  • 200 g circa farina 00, più quella per infarinare
  • 1 pizzico di sale

Passiamo ora alla preparazione degli Gnocchi con la zucca.

Pulire la zucca e cuocerla in acqua.

Scolarla, farla raffreddare  e strizzarla con le mani, in modo da far uscire più acqua possibile. Più la zucca sarà asciutta e meno farina ci vorrà nell’impasto. Si dovrebbe ottenere circa 50 g di polpa.

Passare la la zucca col frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Cuocere le patate con buccia, quindi passarle con lo schiacciapatate per ottenerne una purea.

In in ciotola mettere la polpa di zucca, l’uovo, le patate, il parmigiano, il sale e circa 200 g di farina (a seconda della grossezza dell’uovo e dall’umidità della polpa di zucca,potrebbe richiederne di più o di meno).

Si otterrà un panetto molto morbido.

Mettere della farina su una spianatoia, prelevare per pezzetti di impasto e stendere, dando la forma di un grosso grissino.

Tagliare a tocchetti di circa 2 cm, quindi, aiutandosi sempre con la farina, passare sull’apposito attrezzo per creare le righe o, in mancanza, passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta.

Mettere su un telo pulito (possibilmente che non faccia profumo di ammorbidente) fino alla cottura.

Gli Gnocchi con la zucca sono pronti!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

16 Risposte a “Gnocchi con la zucca”

  1. Annamaria ti sono venuti perfetti! Complimenti! Ho giusto una zucca fresca fresca da aprire, proverò a fare questi deliziosi gnocchi!

  2. Bravissimadavvero Annamaria devono essere ottimi questi gnocchi alla zucca.. complimenti

I commenti sono chiusi.