Timballo di crepes e crema di zucca

Timballo di crepes e crema di zucca

Timballo di crepes e crema di zuccaTimballo di crepes e crema di zucca

Con questo Timballo di crepes e crema di zucca, è ancora la zucca a farla da padrone nella mia cucina di questo tardo autunno. Oggi voglio proporvi questo piatto che, una volta cotto, potrete sformare e tagliare a porzioni come una torta-

Timballo di crepes e crema di zucca

Ingredienti per le crepes cliccare qui http://blog.giallozafferano.it/iannamaria/crepes/

Ingredienti per il condimento:

Le dosi per preparare questo Timballo di crepes e crema di zucca sono orientative, Voi Vi regolerete, in base alle quantità che preparerete, sia per le crepes, che per il ripieno. Le crepes,  si possono preparare anche in anticipo, coprire con pellicola e conservare in frigo per qualche giorno.

Soffriggere della cipolla con dell’olio o del burro. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti piccoli, sale, pepe. Sfumare con mezzo bicchiere scarso di vino bianco e far cuocere a fuoco lento, quindi frullare con un frullatore ad immersione, in modo da ottenere una crema, oppure schiacciarla con una forchetta. A parte, in un padellino unto appena di burro o di olio, fare soffriggere la pancetta tagliata a cubetti.

Per assemblare il Timballo di crepes e crema di zucca, procedere così:

Mettere della carta da forno in una teglia rotonda dello stesso diametro delle crepes, sul fondo, spargere con un cucchiaio, un po’ di crema di zucca, spargendola bene su tutta la superficie. Poggiare la prima crepe, quindi mettere il condimento a base di zucca, la pancetta, il parmigiano, la mozzarella e continuare così fino alla fine. L’ultimo strato dovrà essere di condimento.Coprire con la carta di alluminio e mettere in forno caldo a 180° per 20 minuti, avendo cura, 5 minuti prima della fine della cottura del timballo, di toglierla per far sì che si formi la crostina. Tirare fuori dal forno, fare intiepidire e tagliare a porzioni come una torta.

Buon appetito con il Timballo di crepes e crema di zucca.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.