Ricetta Angel food cake, la torta degli angeli

Ricetta Angel food cake, la torta degli angeli, fatta di soli albumi, zucchero e farina, bianca e soffice, da provare almeno una volta. Già fatta due volte, in realtà, quando faccio le chiffon cake farcite con la crema pasticcera, avanzano sempre tanti albumi, e questa è la ricetta perfetta per utilizzarli. Se state cercando una torta soffice e gustosa, leggete anche queste:

Ricetta Angel food cake, la torta degli angeli
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

190 g farina 00
300 g zucchero semolato (extra fine)
450 g albumi (a temperatura ambiente (12 uova circa))
8 g cremor tartaro
1 pizzico sale

Se volete personalizzare la ricetta considerate che con 8/10 albumi vi serviranno:

zucchero: lo stesso peso degli albumi

farina 00: un terzo del peso dello zucchero

123,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 123,93 (Kcal)
  • Carboidrati 27,49 (g) di cui Zuccheri 18,91 (g)
  • Proteine 4,32 (g)
  • Grassi 0,14 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,26 (g)
  • Sodio 99,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 55 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per fare l’angel cake è necessario uno stampo a bordi alti con un tubo centrale che serve a far penetrare il calore all’interno del dolce, inoltre aiuta l’impasto a far presa alle pareti durante la lievitazione. Qui sotto trovate il link per acquistarlo. Lo stampo che ho utilizzato è di 26 cm di diametro

Passaggi

prima di iniziare a preparare l’angel food cake, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti già pesati, a portata di mano.

Come fare l’angel cake

La prima cosa da fare è setacciare, in una ciotola, la farina e una parte dello zucchero (la metà), almeno due volte. In un’altra ciotola iniziate a montare gli albumi rigorosamente a temperatura ambiente, l’ideale sarebbe intorno ai 40°. Quindi tirateli fuori dal frigorifero abbastanza in anticipo e se necessario scaldateli al microonde. Io mi sono fermata intorno ai 20°.

Quando gli albumi inizieranno a schiumare, aggiungete il cremor tartaro, e successivamente la parte di zucchero rimasto.

Montate fino a quando gli albumi diventeranno bianchi e lasceranno i famosi picchi, come in foto. A questo punto inserite la farina e lo zucchero setacciati insieme, in tre/quattro tempi. Utilizzate una spatola in silicone per fare questa operazione, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, cercando di non smontare tutto. Quando avrete unito tutte le polveri, trasferite l’impasto nello stampo, che non deve essere imburrato assolutamente. l’impasto infatti lievitando dovrà attaccarsi alle pareti dello stampo per non crollare. Livellate bene e mettete in forno statico preriscaldato a 175° per 35′.

Ricetta Angel food cake, la torta degli angeli

A fine cottura, spegnete, tirate fuori dal forno e capovolgete lo stampo. Lasciatelo in questa posizione fino al completo raffreddamento. Dopo di che staccate la torta dai bordi e dalla base con delicatezza. Mettetela su un piatto da portata e servitela.

L’Angel food cake è pronta per essere gustata

L’angel food cake è buonissima così senza aggiungere nulla, è molto dolce, quindi non aggiungerei zucchero a velo. Però potete farcirla con cioccolato fondente, crema alla nocciola o panna e frutta fresca. Buonissima a colazione e a merenda, perfetta per essere farcita e decorata come una torta per un avvenimento speciale.

Ricetta Angel food cake, la torta degli angeli

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

L’angel food cake si prepara con pochi ingredienti, ma sono fondamentali alcune accortezze:

Per raggiungere la quantità di albumi di questa ricetta sono necessarie circa 12 uova, con i tuorli avanzati potete preparare una crema pasticcera, fare una carbonara, della pasta fresca all’uovo o conservarli per un giorno in frigorifero.

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, non devono contenere nessuna traccia di tuorlo, anche la ciotola e le fruste che utilizzate per montarli devono essere perfettamente pulite, non devono contenere traccia di grassi, quindi è preferibile utilizzare vetro o acciaio.

Se non avete il cremor tartaro utilizzate qualche goccia di limone.

Dovete smettere di montare quando sollevando le frusta resteranno dei picchi di meringa.

Per capire se la torta è cotta, fate passare tutti i minuti di cottura consigliati, ma regolatevi sempre con i tempi e le temperature del vostro forno. Controllate che ci siano crosticine e crepe in superficie, fate la prova dello stecchino, e se sentite il profumo di dolce nell’aria, è tempo di spegnere.

per la realizzazione dell’angel food cake mi sono servita di due libri fondamentali che consiglio di leggere

.il California Bakery, i dolci dell’America di Alessio Baù, Guido Tommasi Editore

.La Scienza della Pasticceria, la chimica del bignè, di Dario Bressanini, Gribaudo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *