Torta ai lamponi con panna e formaggio fresco

La torta ai lamponi con panna e formaggio fresco è una naked cake tutta bianca in stile shabby, semplice e bella. Un pan di spagna bagnato con succo d’arancia, farcito con una crema senza cottura, e lamponi freschi. Per la sua semplicità è perfetta per le feste di compleanno dei bambini, o per eventi in stile country o shabby chic. Io la immagino in una festa in giardino con tavoli e sedie bianchi, cascate di fiori e nebbiolina, e lanterne illuminate. Una torta romantica per chi ama la semplicità e il buon gusto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pan di spagna

100 g farina 00
100 g zucchero
4 uova

crema al formaggio fresco

200 g panna vegetale zuccherata da montare
250 g formaggio fresco spalmabile

La bagna

2 arance
1 cucchiaio zucchero

Decorazione

250 g lamponi (freschi)

269,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,06 (Kcal)
  • Carboidrati 27,84 (g) di cui Zuccheri 18,09 (g)
  • Proteine 6,64 (g)
  • Grassi 15,36 (g) di cui saturi 0,90 (g)di cui insaturi 1,19 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 131,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Stampo – antiaderente apribile diametro 18 cm
Frusta elettrica
nebbiolina (per la decorazione)
Sac a poche
Frusta a mano

Preparazione

Il pan di spagna

Prima di tutto preparate il pan di spagna, in una ciotola capiente, montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per almeno 15′. II composto deve risultare ben montato, morbido e spumoso. Dopo di che, con una frusta a mano, amalgamate la farina un po’ alla volta con movimenti lenti dal basso verso l’alto, cercando di non smontare le uova. Versate l’impasto ottenuto nello stampo già imburrato e infarinato, e infornate a 165° modalità statica per 35′ circa.

Prima di spegnere il forno fate la prova stecchino che dovrà risultare completamente asciutto. Quindi spegnete e lasciate il pan di spagna 5′ nel forno spento, dopo di che sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Quando sarà completamente freddo tagliate la calotta superiore (da mangiare a colazione!) e dividetelo in tre dischi uguali.

Prima di procedere spremete due arance bio e aggiungete lo zucchero. Questa sarà la bagna della torta.

Come montare la torta

Preparate la crema: in una ciotola montate insieme la panna e il formaggio fresco, devono essere entrambi molto freddi.

A questo punto disponete il disco di pan di spagna superiore come base della torta. Bagnatelo con il succo d’arancia e con l’aiuto di una sac a poche fate un giro di crema intorno al bordo del pan di spagna. Farcite anche al centro e riempite con i lamponi freschi.

Posizionate il secondo disco e procedete come sopra. In ultimo posizionate il terzo disco. Farcite con la crema livellando bene la superficie con una spatolina. Farcite anche il bordo lasciando intravedere il pan di spagna per dare un effetto nudo, un po’ shabby. 

Finite la decorazione con i lamponi freschi e la nebbiolina.

La torta ai lamponi con panna e formaggio fresco è pronta per essere servita!

in alternativa la torta rosa ai lamponi

Note e conservazione

La torta ai lamponi con panna e formaggio fresco, può essere modificata sostituendo la frutta. I mirtilli o le fragole o more sono ideali per farcire e abbellire questa torta in stile shabby.

Si conserva un paio di giorni in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *