Torta rustica con pomodorini, tonno e Asiago

Torta rustica con pomodorini, tonno e Asiago, semplice e appetitosa. Una pasta brisé all’olio d’oliva e un ripieno gustosissimo per un pranzo veloce o una cena tra amici. L’impasto si prepara facilmente a mano o con un semplice robot da cucina, e non necessita di riposo in frigorifero. Se state cercando una torta rustica da preparare velocemente, questa è perfetta. Il ripieno si può variare in tanti modi, salumi, verdure e formaggi, il risultato sarà sempre eccellente. Ma vediamo come preparare questa torta salata semplice e appetitosa.

Da provare anche:

Torta rustica con pomodorini, tonno e Asiago
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta brisé all’olio

280 g farina 00
70 ml acqua
80 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale

Ripieno della torta rustica

200 g pomodorini
1 confezione tonno sott’olio
50 g asiago
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe
329,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,19 (Kcal)
  • Carboidrati 36,03 (g) di cui Zuccheri 3,83 (g)
  • Proteine 11,95 (g)
  • Grassi 16,42 (g) di cui saturi 2,03 (g)di cui insaturi 0,98 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 524,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 158 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come fare la pasta brisé con il robot da cucina

Inserite gli ingredienti nel boccale del robot da cucina e impastate per qualche secondo. Trasferite l’impasto sul tavolo, compattatelo con le mani e formate un panetto. Se volete fare l’impasto a mano, versate in una ciotola capiente la farina, al centro unite l’olio, l’acqua e il sale e impastate fino a rendere omogeneo e compatto il tutto. Formate un panetto e procedete come da ricetta.

Dividete l’impasto in due parti uguali e stendetele con il mattarello. Con una foderate la base di uno stampo traforato di 20 cm circa di diametro, e conservate l’altra per completare la torta. Successivamente in una ciotola unite i pomodorini tagliati in due, il tonno (scolate il suo olio), il basilico tritato e l’asiago a pezzetti, mescolate con il sale, il pepe e un filino d’olio. Versate il tutto alla base della torta e livellate bene. Adagiate la seconda base di pasta brisè sul ripieno e ripiegate il bordo verso l’interno per sigillare la torta. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate a 180° ventilato per 40/45′.

la torta rustica con pomodorini, tonno e asiago è pronta.

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

La torta rustica si conserva un paio di giorni in frigorifero.

graziaintavola

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *