Crostata integrale con pomodorini e asparagi

La crostata integrale con pomodorini e asparagi è una torta salata, rustica e appetitosa. E’ composta da una base di frolla integrale farcita con ricotta, uova, pomodorini misti e asparagi. Perfetta per una cena, buffet o picnic all’aperto, è buonissima anche fredda.

Se state cercando una torta salata, provate anche la crostata di farro con asparagi, fagiolini e pomodorini, la crostata salata con noci e cavolo viola, la crostata salata con ricotta peperoni e asparagi, o la crostata salata con spinaci e fiori di frolla.

crostata integrale con pomodorini e asparagi
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Pasta frolla salata

170 g farina integrale
110 g semola rimacinata di grano duro
20 g pecorino (grattugiato)
120 g burro
1 uovo
1 tuorlo
5 g sale
1 pizzico pepe nero (facoltatiivo)
1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate

La farcia

160 g ricotta di pecora
50 ml panna fresca liquida
1 uovo
20 g Grana Padano grattugiato
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
300 g pomodorini (verdi, gialli e rossi)
100 g asparagi

Strumenti

Per realizzare la crostata integrale è necessario uno stampo microforato di 20/22 cm di diametro con fondo removibile, nel gruppo strumenti il link per acquistarlo

Passaggi

La pasta frolla salata

In una ciotola mescolate insieme la farina integrale, la semola, il pecorino grattugiato e il lievito per torte salate. Adesso versate le polveri in un robot da cucina, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e le uova, quindi, impastate fino a sbriciolare il composto. Trasferitelo sul piano da lavoro e formate un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per 15′. Non è una pasta frolla elastica, quindi non preoccupatevi se si spezza facilmente.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello e rivestite lo stampo facendolo aderire perfettamente ai bordi. Bucherellate la base con una forchetta e copritela con la carta da forno. Riempite con dei legumi secchi e procedete alla cottura in forno per 15/20′ circa. La base non deve risultare completamente cotta, in quanto, dovrà andare in forno una seconda volta. Io preferisco fare la doppia cottura nelle torte salate perché la base mi piace perfettamente asciutta.

La farcia

Tagliate la parte finale e dura degli asparagi, lavateli accuratamente e fateli sbollentare per pochi minuti in acqua salata. Nel frattempo in una ciotola mescolate l’uovo, la ricotta, il formaggio e la panna. Aggiustate di sale e a piacere aggiungete una spolverata di pepe.

Decorazione e cottura

Riempite la base di frolla con la farcia e riempite la superficie con i pomodorini e gli asparagi, nella maniera desiderata. Mettete, quindi in forno statico, preriscaldato, a 180° per 35′ circa. Servite la crostata integrale ancora tiepida, ma vi assicuro che anche fredda è buonissima.

Crostata integrale con pomodorini e asparagi

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

La crostata integrale con pomodorini e asparagi si conserva un paio di giorni in frigorifero.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *