Cheesecake con ricotta e frutta estiva

La cheesecake con ricotta e frutta estiva è un dolce fresco e gustoso, fatto con ingredienti semplici e frutta estiva, senza cottura e senza colla di pesce. Una base di biscotti secchi e burro ripiena di formaggio fresco spalmabile, ricotta e panna. Ho aggiunto, poi, uno strato leggero di panna in superficie per renderla ancora più morbida e golosa e tanta frutta fresca di stagione, pesche, albicocche, fragole e mirtilli che nelle mie torte non mancano mai.

Se vi piacciono le cheesecake provate anche

cheesecake con ricotta e frutta estiva
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

La base

150 g biscotti Digestive
90 g burro
1 pizzico sale

il ripieno della cheesecake

350 g formaggio fresco spalmabile
100 g ricotta vaccina (o anche di pecora)
140 g panna fresca da montare
50 g zucchero a velo

Strumenti

Per fare una buona ma anche bella cheesecake sono necessari alcuni strumenti: uno stampo con cerniera apribile di 20 cm di diametro, la carta da forno, e se possibile un rotolo di acetato

Passaggi

Come rivestire lo stampo

prima di tutto dovete rivestire lo stampo. Imburrate la base e foderatela con un foglio di carta da forno. Successivamente, imburrate anche il bordo, inseritelo alla base e foderatelo con un foglio di acetato per torte o in alternativa con un bordo di carta da forno. Conservatelo in frigorifero.

Come fare la base della cheesecake

Adesso frullate i biscotti in un robot da cucina e amalgamateli al busso fuso.

Con questo composto formate un guscio all’interno dello stampo, partite dal bordo utilizzando un cucchiaio, ma potete anche utilizzare le mani per avere più presa. Quindi formate un bordo di biscotti compatto e regolare e passate al fondo che potete compattare anche con l’ausilio di un bicchiere. Pressate bene tutto e conservate in frigorifero.

La farcia

Nel frattempo preparate la crema della cheesecake. Montate la panna fresca in una ciotola e tenetela da parte. In un’altra ciotola montate il formaggio fresco con lo zucchero a velo e aggiungete la ricotta sempre frullando.

Adesso aggiungete la panna montata alla crema di formaggio utilizzando una spatola in silicone. Lasciate un po’ di panna (un paio di cucchiai) per la decorazione finale.

Riprendete lo stampo dal frigorifero e riempite il guscio di biscotti con la crema appena preparata. Conservate in frigorifero per un paio d’ore.

Come decorare la cheesecake

Trascorse le due ore, tagliate la frutta fresca già lavata e asciugata. Riprendete la cheesecake dal frigorifero e toglietela dallo stampo facendo attenzione a non romperla. Quindi posizionatela in un vassoio o piatto.

farcite la superficie con la panna che avete messo da parte e con la frutta a pezzetti tutto intorno al bordo. Il mio consiglio è di fare questa operazione poco prima di servire la torta per avere una frutta dall’aspetto fresco e non ossidato.

Cheesecake con ricotta e frutta estiva

La cheesecake è pronta!

cheesecake con frutta estiva

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Qualche consiglio:

I biscotti si possono frantumare dentro un sacchetto di plastica, quelli del congelatore, battendoli con un bicchiere o un mattarello. Potete usare anche biscotti al cacao o ai cereali.

Il formaggio fresco si può sostituire con la robiola, la ricotta vaccina con quella di pecora o con lo yogurt greco.

preferisco la panna fresca da montare è molto più gustosa, attenzione al caldo, si smonta facilmente, quindi lavorate in un ambiente fresco, e prima di montarla, mettete contenitore e fruste 10′ in freezer.

Tagliate la frutta, che non deve essere troppo matura, poco prima di servire la torta per prevenirne l’ossidazione.

La cheesecake con ricotta e frutta estiva si conserva un paio di giorni in frigorifero.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.