Drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi

Drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi, una torta decorata, fresca e senza cottura, con ganache al cioccolato gocciolante su tutto il bordo. La base è realizzata con biscotti integrali ai cereali e burro. Per la crema ho utilizzato una salsa ai frutti di bosco che ha dato sapore e colore alla cheesecake. Ho voluto decorarla come una drip cake, con ganache al cioccolato fondente (il mio preferito) e tanta frutta fresca, mirtilli, delicati ribes bianchi e nocciole. Una cheesecake curata nei particolari perfetta per compleanni e anniversari.

Se amate la cheesecake date uno sguardo a queste:

Drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per la base

150 g biscotti, integrali
80 g burro

per la crema

200 g formaggio fresco spalmabile
200 g panna fresca da montare
60 g latte condensato
150 g frutti di bosco (congelati)
20 g zucchero semolato
1 cucchiaio acqua
8 g colla di pesce (4 fogli)

topping

1 confezione mirtilli
1 confezione ribes (bianchi)
40 g nocciole tostate
2 biscotti, integrali
q.b. salvia (foglioline)
120 g cioccolato fondente
80 ml panna fresca da montare

Passaggi

Prima di tutto Imburrate uno stampo di 18/20 cm circa di diametro con cerchio apribile. foderate la base con la carta da forno e il bordo con un rotolo di acetato. Se non lo avete utilizzate una striscia di carta da forno.

COME FARE LA BASE DELLA CHEESECAKE

Per fare la base della cheesecake, frullate i biscotti in un robot da cucina, oppure metteteli dentro un sacchettino del congelatore e sbriciolateli con un mattarello o batticarne. Successivamente, trasferiteli in una ciotola e aggiungete il burro che avrete sciolto al microonde o in un pentolino a bagnomaria, a fuoco dolce. Mescolate bene con il cucchiaio e versate il tutto nello stampo. Con la base di un bicchiere appiattite il composto di biscotti, compattate bene e conservate in frigorifero.

Salsa ai frutti di bosco

Preparate la salsa ai frutti di bosco: versate i frutti ancora congelati in un pentolino, aggiungete un cucchiaio di acqua e uno di zucchero semolato, fate cuocere finché avranno raggiunto una consistenza morbida e cremosa. Filtrateli attraverso un colino per eliminare tutti i semini.

mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 5/10′, strizzatela bene e fatela sciogliere nella salsa ai frutti di bosco ancora calda. Tenete da parte.

Come fare la crema della cheesecake

In una ciotola capiente mescolate insieme il formaggio fresco e il latte condensato, versate la panna e montate con le fruste elettriche. Aggiungete in ultimo la salsa di frutti di bosco tiepida, un po’ alla volta.

Versate la crema nello stampo, livellate e conservate in frigorifero per un paio d’ore.

Come decorare la cheesecake, ganache e frutta

Trascorse le due ore, assicuratevi che la crema si sia rassodata completamente, dopo di che aprite il bordo dello stampo delicatamente, facendo molta attenzione a non romperla. Togliete, quindi, anche il foglio di acetato, la base dello stampo e trasferite la cheesecake in un piatto da portata. Preparate la ganache al cioccolato: in un pentolino portate a bollore la panna, aggiungete il cioccolato tritato e spegnete. Mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato. Versatelo dentro un biberon da pasticceria e lasciatelo intiepidire. Quindi, formate il bordo gocciolante di ganache. Decorate a piacere con polvere di biscotti, mirtilli, nocciole e ribes bianchi. La drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi è pronta!

Drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi

Drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi

Drip cheesecake con mirtilli e ribes bianchi

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

note e conservazione

La realizzazione della drip cake è molto semplice, ma è importante seguire i passaggi della realizzazione e rispettare i tempi di riposo.

La drip cheesecake si conserva un paio di giorni in frigorifero.

graziaintavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *